Apimell Expo Edition, a Piacenza due giorni dedicati al miele

Sabato 24 e domenica 25 ottobre negli spazi di Piacenza Expo si apre Apimell Expo Special Edition, mostra mercato dedicata al miele e all’apicoltura.
Cooking show, degustazioni, dibattiti con le associazioni del settore, e la partecipazione di Claudia Penoni, attrice comica della squadra di Zelig.

Più informazioni su

Sabato 24 e domenica 25 ottobre (orario 9-18.30) negli spazi di Piacenza Expo si apre Apimell Expo Special Edition, l’affermata mostra mercato che ogni anno riunisce decine di migliaia di appassionati e professionisti dell’apicoltura, trasformando la città nella capitale italiana del mondo del miele.

I visitatori hanno a disposizione un programma di appuntamenti fitto di ogni genere di attività ed esperienze, pensate per grandi e piccoli: dagli assaggi delle moltissime varietà di miele ai tavoli delle decine di apicoltori italiani e stranieri presenti, alle attività nell’area cooking show, dai numerosi convegni dedicati alla vita delle api e al valore del loro incessante lavoro, fino alla rassegna “Aglio, Olio & Contadino”, un coloratissimo mercato di tipicità agroalimentari provenienti da vari territori italiani. L’intero programma è disponibile sul sito apimell.it.

Roberto Pinchetti, Presidente di APAP – Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, a cui toccano gli onori di casa, anticipa una “chicca” dedicata a tutti i visitatori: “Sono oltre dieci anni che la nostra associazione organizza attività di divulgazione nelle scuole e in tutte le occasioni possibili. Ci siamo resi conto di come, ancora oggi, non solo i bambini ma anche gli adulti non conoscano affatto la vita delle api, il loro lavoro, le doti alimentari del miele di qualità prodotto in Italia. Per questo abbiamo ideato un dibattito per dare risposta alle domande, alle curiosità, per sfatare i falsi miti che ancora circolano sul miele. La simpatia e la verve della comica di Claudia Penoni, attrice della squadra comica di “Zelig” trasformeranno questo appuntamento utile in un momento più divertente che mai”.

“Apimell Expo Special Edition, che abbiamo scelto di organizzare in concomitanza e omaggio al tema di Expo 2015 –  sottolinea Sergio Copelli, Coordinatore di Piacenza Expo -, non solo è patrocinata dal MIPAAF ma riceve il contributo delle principali associazioni di settore: ANAI – Associazione Nazionale Apicoltori Italiani, FAI – Federazione Apicoltori Italiani, UNAAPI – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani. La città di Piacenza, insieme al suo territorio, con questa edizione speciale si conferma una volta di più come la capitale europea dell’apicoltura. Il prossimo appuntamento è naturalmente poi a marzo 2016, con la storica Apimell, che festeggerà la sua 33ª edizione”.
 
APPUNTAMENTI
HONEY BAR: vero scrigno di dolcezze, proporrà prelibati assaggi di mieli rari da tutta Italia – AREA COOKING SHOW: degustazioni e laboratori di cucina per adulti e bambini (5 – 12 anni): tutti gratuiti.
Programma completo QUI.

SLOW FOOD PIACENZA: presente con uno spazio che propone i mieli dei produttori del Presidio dei mieli  di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”. Il programma completo qui: http://bit.ly/1NH677f

ALVEARI URBANI: uno stand dedicato all’iniziativa omonima, curata da Claudia Zanfi per la Milano Design Week ed Expo 2015, che ha visto la creazione di nuovi prototipi di alveari realizzati da artisti e designers partecipanti al progetto internazionale Green Island.

CLAUDIA PENONI, attrice comica già nella squadra di Zelig con il “Cinema polacco” e piacentina d’adozione, domenica 25 ottobre alle ore 15 sarà ospite del dibattito organizzato da APAP E FAI dal titolo “Miele italiano: falsi miti, vere eccellenze”.
 
Info evento in breve
Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
Luogo: Piacenza Expo, quartiere fieristico all’uscita del casello di Piacenza Sud – Frazione Le Mose, Via Tirotti 11 (PC)
Orari: dalle ore 9 alle 18.30 Biglietto ingresso: Euro 5,00 intero – Euro 4,00 ridotto per possessori di coupon (si trovano sulle riviste di settore)                       Gratuito per bambini fino a 12 anni.
Per chi arriva in auto: ampi parcheggi dedicati ai visitatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.