Apimell Expo Edition va “a tutto miele” il 24 e il 25 ottobre

Sabato 24 e domenica 25 ottobre alla Fiera di Piacenza apre Apimell Expo Special Edition, la più grande mostra mercato italiana dedicata al miele e all’apicoltura. Intenso il programma di appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli. 

Più informazioni su

Sabato 24 e domenica 25 ottobre alla Fiera di Piacenza apre Apimell Expo Special Edition, la più grande mostra mercato italiana dedicata al miele e all’apicoltura. Intenso il programma di appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 Piacenza Expo, quartiere fieristico della città, ospita Apimell Expo Special Edition, mostra mercato che propone i prodotti dell’alveare declinati in vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.

pimell Expo Special Edition apre per due intere giornate, dalle ore 9 alle 18 e 30, e l’intenso programma prevede appuntamenti ghiotti per tutti i palati, dai laboratori di pasticceria alle degustazioni:

SABATO 24 OTTOBRE ore 10 e ore 12 – Degustazioni di prelibatezze al miele a cura dell’Istituto Raineri Marcora/Campus Agroalimentare di Piacenza. ore 15 – Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni), per “mettere le mani in pasta” divertendosi con pasta di zucchero al miele e decorazioni a tema Halloween. ore 17 – Laboratorio di pasticceria per adulti su “Il miele in cucina: suggerimenti e proposte per ricette dolci e naturali”. E poi trucchi e consigli su come usare il miele nelle decorazioni.

DOMENICA 25 OTTOBRE ore 10.30 – Degustazioni e assaggi di piatti a base di miele, a cura di Chez Moi Cuisine di Anna Tagliaferri. ore 15 – Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni) e alle ore 17 per adulti. Si rinnoveranno le esperienze del sabato. L’area cooking show è sponsorizzata da PAVONI e i laboratori saranno tenuti dal Maestro Pasticciere Carlo Pozza della storica pasticceria Davenicio di Arzignano (VI), fra i fondatori dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani. Programma completo dei cooking show, qui: http://bit.ly/1jiPxOu NB: I laboratori sono gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi nella mezz’ora precedente lo svolgimento del laboratorio stesso. Le iscrizioni verranno effettuate dal personale di sala presso l’area Cooking Show all’interno del padiglione.

Slow Food Piacenza è presente con i produttori del Presidio dei mieli di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e i loro mieli in assaggio, con le storie di giovani apicoltori e un laboratorio del gusto. Ma non solo. Lo stand si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”. Il programma completo qui: http://bit.ly/1NH677f

Numerosi e interessanti gli approfondimenti sul mondo del miele organizzati dalle Associazioni di settore; per conoscere e comprendere le api e la loro importanza per l’ambiente e la nostra vita:

SABATO 24 OTTOBRE ore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” – convegno a cura di AVEC PVS ore 10.00: “Produzione del miele… strutturalmente insufficiente” – convegno a cura di UNAAPI ore 14.30: Il plusvalore dell’ape: ambientale, multifunzionale e sociale” convegno a cura di Conaproa e Fai

DOMENICA 25 OTTOBRE ore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” – convegno a cura di AVEC PVS ore 10.00: “Qualità e mercato dei mieli: opportunità e criticità” convegno a cura dell’Osservatorio Nazionale del Miele in collaborazione con FAI e UNAAPI ore 10.30: “Il Polline: la nuova frontiera dell’Apicoltura” – convegno a cura di ANAI ore 10.30: “L’ape va nella vigna. La viticoltura che rispetta la vita” – convegno a cura di Sorgentedelvino ore 15: Dibattito sulle “verità del miele” – a cura di APAP E FAI ore 15: “L’apiterapia” – convegno a cura del Dottor Concari. Programma completo dei convegni e sale in cui si svolgono, qui: http://bit.ly/1PRPeEq

Non mancherà un colorato e gustoso mercato delle tipicità gastronomiche: AGLIO, OLIO & CONTADINO. Una parata di profumi e sapori che racconta i territori d’Italia e che Piacenza Expo ha scelto di inserire all’interno della mostra mercato in pieno accordo con il tema dell’esposizione universale EXPO Milano 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

Info evento in breve Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 Luogo: Piacenza Expo, quartiere fieristico all’uscita del casello di Piacenza Sud – Frazione Le Mose, Via Tirotti 11 (PC) Orari: dalle ore 9 alle 18.30 Biglietto ingresso: Euro 5,00 intero – Euro 4,00 ridotto per possessori di coupon (si trovano sulle riviste di settore) Gratuito per bambini fino a 12 anni. Per chi arriva in auto: ampi parcheggi dedicati ai visitatori. Piacenza Expo Il quartiere fieristico Piacenza Expo è un insediamento recente e moderno situato all’uscita del casello di Piacenza Sud, sulle autostrade A1 e A21, e dista poche decine di km dai più importanti aeroporti del Nord Italia. L’area espositiva si sviluppa su 30.000 mq. coperti e 7.000 scoperti e a supporto vi sono sale congressi da oltre 300 posti, un self-service, due bar e una galleria con negozi e servizi. www.piacenzaexpo.it Tutte le informazioni su www.apimell.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.