Calcio, il Piace “adotta” la squadra dell’Asp Città di Piacenza

L'Asp, che assiste persone con disabilità, ha fatto nascere e crescere una squadra di calcio a cinque che partecipa a campionati e manifestazioni. La squadra è mista e in qualche caso le donne si dimostrano più determinate e decisive per la vittoria dei colleghi uomini

Da alcuni anni l’ASP Città di Piacenza, ente che ha come mission la promozione e l’assistenza delle persone in condizione di fragilità e che si occupa di disabilità adulta, oltre a promuovere la pratica sportiva dei suoi ospiti e utenti ha fatto nascere e crescere una squadra di calcio a cinque che partecipa a campionati e manifestazioni. La squadra è mista e in qualche caso le donne si dimostrano più determinate e decisive per la vittoria dei colleghi uomini.

Entro il mese, grazie alla collaborazione del Centro Sportivo Italiano e del Comitato Paralimpico, partirà il campionato provinciale di calcio a cinque dove la squadra dell’ Asp, che è campione in carica, affronterà altre tre realtà piacentine.

Il Piacenza Calcio “adotta” l’ ASP Città di Piacenza – “Lo sport – sono le parole del D.G Marco Scianò – è una di quelle cose capace di donare sorrisi e passioni che spesso riescono a cancellare qualsiasi diversità. Oggi è uno di quei giorni in cui siamo ancor più orgogliosi di essere il Piacenza Calcio, daremo il nostro contributo per “adottare” la nostra squadra di ragazzi e ragazze diversamente abili. Vogliamo lanciare un messaggio chiaro e senza falsità, lo sport unisce e le disabilità non devono fermare”.

“Non siamo gli unici a credere in questo, penso all’amico Valter Bulla che si sta spendendo tanto per la squadra di basket in carrozzina e per tutti coloro che impegnano tempo e passione per testimoniare questo messaggio”.

“Il Piacenza Calcio – prosegue – è una società sportiva attenta ai temi sociali che desidera contribuire a forme di sensibilizzazione che sottolineino le positività e non le mancanze e che si tengano lontane da atteggiamenti pietistici e di falso buonismo. Il Piacenza Calcio “adotterà” la squadra dell’ASP Città di Piacenza: “adottare” significa cancellare discriminazioni e avere rispetto dei ragazzi e delle ragazze che regolarmente si allenano e giocano non come attività secondaria, ma come iniziativa molto seria”.

In concreto il Piacenza Calcio metterà a disposizione un allenatore – che definiremo un “conduttore di gruppo” oltre che alcune strutture per lo svolgimento delle attività (grazie al prezioso contributo dell’Associazione William Bottigelli, sempre vicina ai bisogni della comunità) oltre che alcune attrezzature e materiali di consumo. Sulle maglie da gioco compariranno i loghi di Piacenza Calcio, Asp Città di Piacenza, William Bottigelli e di un partner che ha voluto credere nella forza dello sport, il Colorificio Saiani (rappresentato dal Geometra Giuseppe Cavalli, tifoso biancorosso doc).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.