Discoteche, palestre e artigianato: prime proposte per i beni demaniali foto

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi e l’Assessore alla Pianificazione, Rigenerazione Urbana e Smart City Silvio Bisotti hanno presentato oggi l’iniziativa #OpendayPiacenza: immobili pubblici in vetrina che si svolgerà domenica 25 ottobre

Più informazioni su

Piacenza – Una cittadella dell’artigianato nel bastione di Porta Borghetto. Oppure un locale o una discoteca. In attesa dell’#OpendayPiacenza di domenica 25 ottobre, quando saranno aperti al pubblico i beni demaniali destinati a trovare una nuova identità grazie a sinergie tra pubblico e privato, qualche proposta è già arrivata sul tavolo del Demanio. Lo ha anticipato il drettore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, in occasione della presentazione dell’iniziativa #OpendayPiacenza, insieme al sindaco di Piacenza Paolo Dosi e all’assessore alla Pianificazione, Rigenerazione Urbana e Smart City Silvio Bisotti.

A scatenare l’interesse di imprenditori privati sono soprattutto il bastione di Porta Borghetto e il cosiddetto “duomo” del Berzolla, vicino alla stazione. Ma sono diverse le richieste arrivate per poter effettuare visite e sopralluoghi dedicati, da parte anche di imprenditori di altre province. Tra proposte arrivate figurano l’utilizzo dei beni demaniali come sede di associazioni, o come palestre per fare attività sportiva al coperto, o come bar, ristoranti, discoteche. 

La giornata del 25 ottobre nasce proprio con l’obiettivo è far conoscere e visitare importanti beni di proprietà pubblica della città destinati ad operazioni di valorizzazione, protagonisti di una Consult@zione Pubblica in corso finalizzata ad individuare i futuri scenari di recupero e riuso.
 
“La Consult@zione Pubblica si sta rivelando un ottimo strumento di partecipazione e definizione degli interventi di valorizzazione e riuso del portafoglio immobiliare delle città – ha spiegato Reggi – per questo abbiamo deciso di prorogare la consultazione di Piacenza fino al 31 dicembre 2015. In questo modo cittadini, associazioni, amministratori e imprese potranno continuare ad inviare le proprie idee e proposte per promuovere percorsi idonei di valorizzazione dei beni, anche attraverso strategie di cooperazione tra soggetti pubblici e privati. Inoltre – ha concluso il Direttore dell’Agenzia del Demanio – entro la fine dell’anno, organizzeremo una Tavola rotonda rivolta ai rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e del real estate, per coinvolgere tutti i soggetti interessati in un percorso comune e condiviso tra Stato e Territorio”.
 
“Per la nostra città – ha sottolineato il sindaco Paolo Dosi – il percorso di dismissione delle aree è un elemento di grande interesse, che ha avuto una grande accelerazione negli ultimi tempi. Piacenza ha un portafoglio di beni immobili demaniali molto alto rispetto ad altre città italiane e per questo è necessario esprimere un progetto unitario, credibile e da coniugare con tutti gli altri grandi progetti quali Borgofaxhall, ex Acna, Manifattura Tabacchi e il Polo del ferro, nonché quelli di Terrepadane sull’ex Consorzio agrario, Baia San Sisto e tutte le aree fuori dal centro, come la caserma Lusignani a Sant’Antonio. La sfida è di lavorare insieme saggiamente come abbiamo fatto per Expo 2015. L’Amministrazione comunale – ha concluso il primo cittadino – reciterà un ruolo di coordinamento e di sintesi e farà senz’altro la sua parte quale punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti”.
 
Domenica 25 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, sarà così possibile visitare Bastione Porta Borghetto, Torrione Fodesta, Bastione S. Sisto, Porta del Soccorso, Rimessa locomotori ferrovia Piacenza-Bettola, ex Chiesa di S. Agostino, ex Chiesa delle Benedettine, ex Chiesa S. Lorenzo, ex Caserma Jacopo Dal Verme e l’area verde di Piazzale Malta (già ex Caserma Zanardi Landi  – porzione). Tutti i dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione alla Consult@zione  pubblici sono disponibili sul sito dell’Agenzia, al link http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ConsultazionePubblica/ImmobiliPubbliciAPiacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.