Quantcast

Gioie e dolori di coppia e in famiglia, tre incontri gratuiti alla “Ricerca”

Da metà ottobre in collaborazione con due esperti in campo educativo: lo psicologo, psicoterapeuta e counsellor di scuola frankliana Domenico Bellantoni, docente presso la Sapienza e presso l’Università Salesiana di Roma, ed Enrico Carosio, specializzato in progettazione educativa e formativa

Più informazioni su

Il rapporto di coppia nella costruzione di una famiglia – come migliorarlo, imparando a dialogare di più, per capirsi meglio, consolidare l’intesa, perché non si finisce mai di conoscersi – sarà al centro di un percorso che l’associazione “La Ricerca” propone da metà ottobre in collaborazione con due esperti in campo educativo, in particolare per quanto riguarda le relazioni familiari: lo psicologo, psicoterapeuta e counsellor di scuola frankliana Domenico Bellantoni, docente presso la Sapienza e presso l’Università Salesiana di Roma, ed Enrico Carosio, formatore, laureato in Scienze dei processi formativi e specializzato in progettazione educativa e formativa.

Il ciclo di incontri – interamente gratuito e aperto a tutti – si intitola “Essere genitori. Sulle tracce della famiglia”. Prevede tre serate – sempre di giovedì, alle 20,45, nel salone rosso al primo piano della sede della onlus piacentina, in Stradone Farnese 96 – e si aprirà il 15 ottobre con una lezione del prof. Bellantoni sui percorsi di coppia: “Dall’io al noi, dal monologo al dialogo”.

Quindi: il 22 ottobre il dottor Enrico Carosio si soffermerà sull’aspetto più propriamente educativo: “Ritorno al futuro: la strada perduta e ritrovata dell’educazione” e, il 28 ottobre, proseguirà il discorso allargandolo alla sfera delle emozioni e dei sentimenti: “Affetto? Sì grazie. Educazione affettiva e sessualità nell’epoca delle passioni tristi”.

Sia Domenico Bellantoni, peraltro  ctu presso il Tribunale dei minori e presso il Tribunale Penale sez. Minori di Roma con  ultradecennale esperienza clinica, sia Enrico Carosio, da anni svolgono attività di formazione e consulenza rivolta a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari presso diverse università, scuole, associazioni e istituzioni. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’associazione “La Ricerca Onlus” (Anna Papagni: cell. 3488557985 – email prevenzione@laricerca.net).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.