Grande fungata dei Grass, raccolti fondi per gli alluvionati foto

Oltre 80 persone da tutta Italia hanno preso parte sabato 10 ottobre scorso alla Grande Fungata 2015 organizzata dalla Confraternita dei GRASS, quest’anno presso il ristorante Il Lupo di Ciriano di Carpaneto.

Più informazioni su

Raccolti 1500 euro a favore dell’alluvione di settembre Grande Fungata della Confraternita dei Grass

Oltre 80 persone da tutta Italia prendono parte all’evento

Oltre 80 persone da tutta Italia hanno preso parte sabato 10 ottobre scorso alla Grande Fungata 2015 organizzata dalla Confraternita dei GRASS, quest’anno presso il ristorante Il Lupo di Ciriano di Carpaneto.

Nella migliore tradizione dell’associazione piacentina che conta come soci ordinari oltre 50 golosi piacentini e non solo, il menu della Grande Fungata raggruppava numerosi piatti, tutti a base di funghi, che erano adatti solo a stomaci piuttosto robusti, oltre che a palati delicati, come Carpaccio di porcini, Vol-au-vent con crema di porcini, Pappardelle con porcini e castagne, Tortelli di zucca e porcini, Risotto con porcini nella forma di Grana, Noce di vitello ai funghi, Porcini impanati fritti, Polenta con funghi trivolati, e, per finire, carrello dei dolci della casa (senza funghi). I vini in abbinamento arrivavano dalla vicina Cantina Montesissa.

Durante la serata è stato investito un nuovo socio della Confraternita con il celebre rituale con il salame, e sono state consegnate le medaglie ai soci entrati nell’ultimo anno sociale.
Non ultimo, grazie alla generosità dei partecipanti, sono stati raccolti 1260 euro di donazioni, che, con un’ulteriore donazione proveniente dalle casse della Confraternita, faranno sì che verranno versati 1500 euro sul conto corrente dell’Unione dei Comuni della Val Nure e della Val Chero dedicato alle attività a favore del ripristino dei danni dell’alluvione che ha colpito la Val Nure e la Val Trebbia nelle settimane scorse. La Confraternita dei GRASS si conferma così un’associazione che, ad un carattere marcatamente goliardico e godereccio, affianca attività a favore della collettività.

Il prossimo evento che attende i GRASS è la cinghialata, evento estremo per i luoghi dove viene organizzata e per il menu per nulla scontata, di cui verranno svelati i dettagli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.