Quantcast

In bici lugo la “nuova” viale Dante. Lavori per 720mila euro foto

Viale Dante a Piacenza si presenta con il suo nuovo volto, dopo il lungo iter di riqualificazione della zona che si sviluppa lungo l'arteria stradale. La realizzazione della nuova ciclabile, la sistemazione delle aree verdi lungo via Damiani e lungo corso Europa, la posa di nuovi alberi, è costato complessivamente 720mila euro

Più informazioni su

Viale Dante a Piacenza si presenta con il suo nuovo volto, dopo il lungo iter di riqualificazione della zona che si sviluppa lungo l’arteria stradale. La realizzazione della nuova ciclabile, la sistemazione delle aree verdi lungo via Damiani e lungo corso Europa, la posa di nuovi alberi, è costato complessivamente 720mila euro, di cui 432 mila finanziati dalla Regione Emilia Romagna.

Un rinnovamento, ricordato dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giorgio Cisini, anche nei servizi, con oltre un milione e 200 mila euro spesi per la posa di tubature di acqua e teleriscaldamento di Iren.

‘I lavori si completeranno il prossimo anno, ringraziamo i cittadini e i commercianti per il loro contributo’ ha detto l’assessore Cisini, presente insieme alla collega con delega al Commercio Giorgia Buscarini, e alla consigliera Laura Rapacioli.

Presente anche Alessandra Tampellini, vice presidente di Unione Commercianti, accompagnata dal direttore Giovanni Struzzola, che ha invitato gli amministratori a una biciclettata per valorizzare al massimo viale Dante.

LA SCHEDA DELL’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE
 
Realizzazione di una pista ciclabile in via Dante Alighieri e in via  Conciliazione, con riqualificazione delle infrastrutture verdi.
 
DOVE
Nel tratto di viale Dante Alighieri e via Conciliazione da via Calciati a via Nasolini
 
COSA
·         pista ciclabile monodirezionale in sede propria e rialzata su ambo i lati della carreggiata (lung. 850 m, larg. 1,60 m)
·         piazzole rialzate per le fermate dei bus
·         soglia rialzata all’intersezione di via Dante Alighieri con via Damiani e Nasolini
·         soglie rialzate in prossimità delle intersezioni laterali
·         posa di alberi vicino alle aree di sosta
·         riqualificazioni aree verdi di via Damiani
·         riqualificazioni aree verdi lungo corso Europa
·         nuova rete di acquedotto e rete per il teleriscaldamento (a carico di IREN)
 
COSTI
·         720.000 euro per piste ciclabili e aree verdi, di cui 432.000 euro finanziate dalla Regione Emilia-Romagna
·         1.224.820,83 euro per i lavori di posa Acqua e Teleriscaldamento, a carico di Iren 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.