La “Iena” Casciari corre per Africa Mission alla Venice Marathon

Casciari arriverà sabato 24 alle 17.30 presso lo stand del Movimento ad Expo Sport, dove ci sarà un aperitivo di benvenuto e la consegna dei pettorali ai runners di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo

Più informazioni su

Domenica 25 ottobre Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo parteciperà alla 30° edizione della Venice Marathon. Africa Mission–Cooperazione e Sviluppo e A.S.D. Venicemarathon Club festeggiano quest’anno 10 anni di amicizia nella solidarietà. Un traguardo ragguardevole, che ricorre proprio in occasione del 30° anniversario della Venice Marathon.

La campagna “Run for Water Run for Life” ha fatto incontrare la Onlus piacentina e A.S.D. Venicemarathon Club nel 2006 e da allora l’amicizia non solo si è accresciuta ma è stata davvero proficua. In questi anni oltre 21.000 persone hanno ricevuto un segno concreto della solidarietà generata da questa amicizia. Inoltre, in questi anni, i giovani del Centro “Don Vittorio” di Moroto (Karamoja) hanno vestito le maglie Venice Marathon e hanno partecipato alle maratone organizzate a Moroto dal 2011 al 2014.

A partire da giovedì 22, e fino a domenica 25 ottobre, il Movimento sarà presente ad Expo Sport a Mestre con l’esposizione dell’artigianato e materiale informativo riguardo ai progetti che Africa Mission porta avanti in Italia e in Uganda. I volontari che correranno, indosseranno la pettorina di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e parteciperanno sia alla maratona dei 10 chilometri che a quella dei 42 chilometri tutti uniti da una causa comune: dissetare il Karamoja raccogliendo 10.000 euro per un nuovo pozzo.

“Il nostro impegno – spiegano da Africa Mission – è quello di effettuare 100 perforazioni nel triennio 2015-2017: portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera attraverso la perforazione di  nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione e sensibilizzare a un corretto uso delle risorse idriche migliorando le condizioni igieniche di base”.

“Come corridore d’eccezione e fautore della nostra mission, avremo Mauro Casciari, inviato de “Le Iene” che si è offerto di correre per il Movimento perché, oltre ad essere un appassionato della corsa, ha conosciuto Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e crede nella nostra attività che da 43 anni portiamo avanti in Uganda”.

Casciari arriverà sabato 24 alle 17.30 presso lo stand del Movimento ad Expo Sport, dove ci sarà un aperitivo di benvenuto e la consegna dei pettorali ai runners di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo.

La raccolta fondi per il pozzo continuerà anche dopo la fine della Venice Marathon per portare a termine l’impegno preso nei confronti della popolazione karimojong.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.