Sitav Lyons, debutto in Eccellenza contro i campioni del Calvisano

Sabato alle ore 16 presso lo stadio W. Beltrametti di Piacenza comincerà l’avventura di Sitav Rugby Lyons nel campionato di Eccellenza. Un ritorno importante nell’élite del rugby italiano dopo ben 23 anni di assenza 

Più informazioni su

Sabato alle ore 16 presso lo stadio W. Beltrametti di Piacenza comincerà l’avventura di Sitav Rugby Lyons nel campionato di Eccellenza. Un ritorno importante nell’élite del rugby italiano dopo ben 23 anni di assenza (ultima stagione nella massima serie il 1992/93). Come vuole la tradizione i bianconeri, neopromossi, ospiteranno il Rugby Calvisano, squadra Campione d’Italia in carica, decisa a confermarsi al vertice per il terzo anno consecutivo. Un incontro sulla carta proibitivo che i Lyons affronteranno però con il massimo della concentrazione alla caccia di qualcosa di più di un’onorevole sconfitta.

La storia delle sfide Lyons e Calvisano affonda le proprie radici nel campionato di serie C 1973/74 e vede la formazione bresciana condurre nettamente con tredici successi contro i quattro soltanto dei bianconeri. Le due formazioni si sono confrontate per l’ultima volta nel campionato di serie A2 del 2009/2010 quando il Calvisano di Paul Griffen aveva superato in entrambe le occasioni i Lyons dell’Azzurro Kelly Haimona alla sua prima stagione in bianconero. Domani la sfida si rinnoverà con i Lyons chiamati a sovvertire un pronostico che li vede partire sfavoriti.

Achille Bertoncini, tecnico di Sitav Rugby Lyons, è pronto alla partita: «Il precampionato non basta per dirci chi siamo e per questo siamo curiosi di capire i nostri valori e i nostri parametri affrontando la squadra campione in carica. Si tratta senza dubbio della formazione più titolata per farci capire chi siamo. Sappiamo che non sarà facile e se riuscissimo a fare punti dovremmo considerarlo un successo. Per quanto riguarda i ragazzi sono soddisfatto: posso fare delle scelte ed è la situazione ideale per un allenatore. Questa settimana non saranno disponibili Bruno e Cocchiaro, ma stiamo lavorando per recuperarli al più presto».

Il capitano bianconero Fabio Staibano lancia la sfida ai Campioni d’Italia: «Quella contro il Calvisano è la partita che tutti vorrebbero giocare: torniamo nella massima serie dopo 23 anni ed è un traguardo importante per i ragazzi, per la Società e per i nostri tifosi. Non siamo ancora al 100%, ma in casa cercheremo di far valere le nostre ragioni. Sappiamo che sono i Campioni d’Italia e che non sarà una partita facile, ma dovremo dare il massimo perché nel rugby non ci si può permettere di partire sconfitti. Ci teniamo a fare bella figura di fronte al nostro pubblico».

Queste le probabili formazioni che si sfideranno sabato alle 16:

SITAV Rugby Lyons: Thrower; Albertin, Subacchi, Forte, Boreri; Nathan, Pasini; Ward, Fornari, Benelli; Mahu, Ortis; Staibano (Cap.), Daniele, Lombardi. A disposizione: Singh, Barbuscia, Carloni, Baracchi, Bance, Cornelli, Rivetti, Alfonsi.
Rugby Calvisano: Seymour, Susio, De Santis, Canavosio (Cap.), De Jager, Minozzi, Lucas, Tuivaiti, Archetti, Giammarioli, Cavalieri, Zanetti, Biancotti, Giovanchelli, Scarsini. A disposizione: Morelli, Beccaris, Luus, Zdrilich, Raffaele, Buscema, Chiesa, Violi. 

Come sempre non ci sarà solo l’Eccellenza sui campi da rugby piacentini in questo weekend. Domenica 11 la seconda squadra bianconera ospiterà il Botticino in un test match che concluderà il precampionato dei cadetti. La sfida comincerà alle 15.30 e si disputerà sul Beltrametti 2. Sempre domenica debutterà nel campionato regionale l’under 18 di Bassi e Cerbi che sfiderà il Noceto in una trasferta già decisiva. Riposeranno invece l’under 16, l’under 14 e i più piccoli del settore propaganda. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.