“Sostituire i platani secolari abbattuti sul Facsal” foto

Pubblichiamo la comunicazione dell'associazione Amici del Facsal di Piacenza relativa all'abbattimento di sette platani secolari sul Pubblico Passeggio

Più informazioni su

Pubblichiamo la comunicazione dell’associazione Amici del Facsal di Piacenza, attraverso la presidente Anna Maria Rossetti, relativa all’abbattimento di sette platani secolari sul Pubblico Passeggio e la richiesta di pronta sostituzione al Comune. Ecco il testo.

Abbiamo inviato una nota all’Assessore al Verde del Comune di Piacenza con la quale facciamo presente che solo nell’ultimo anno, nel secondo tratto del Pubblico Passeggio (tra via Giordani e P.le Libertà), sono stati abbattuti ben 7 platani secolari.

L’ultimo albero e’ stato tagliato due giorni fa ed ora, questo punto del viale, risulta completamente scoperto. Il cancro colorato, la malattia che colpisce i platani, ha purtroppo aggredito da tempo il Pubblico Passeggio e sono tanti i platani malati, ma soltanto gli ultimi esemplari piantumati due stagioni fa, appartengono alla  specie “Platanor Vallis Clausa”, resistente al cancro colorato. Questi 24 piccoli platani stanno crescendo bene anche grazie alle cure prestate da Geocart, la cooperativa che ha avuto in appalto dal Comune la cura del verde.

Ora però è necessario intervenire al più presto, considerato che l’autunno è la stagione più favorevole, per provvedere alla sostituzione degli alberi e preservare così il viale più bello della Città.

Abbiamo chiesto quindi all’Amministrazione comunale di attivarsi in tal senso per riempire gli spazi vuoti e ripristinare il  Facsal che è il luogo più frequentato di Piacenza sia nella stagione estiva che in quella invernale. 

Dobbiamo assolutamente scongiurare il pericolo reale che il Pubblico Passeggio diventi solo una foto sbiadita in bianco e nero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.