Le Rubriche di PiacenzaSera - Le Recensioni CJ

Star wars (Wilco), la recensione di PiacenzaSera.it

Quante sono le bands oggi emergenti che dovrebbero chinarsi al cospetto dei Wilco, e allacciare loro le scarpe? Osassero la metà di loro, sarebbe già un colpo fantastico

Più informazioni su

WILCO
Star wars (2015)

 
Quante sono le bands che dopo due decenni di onesta e celebrata carriera restano a certi livelli? Poche. Pochissime.

L’anno passato l’album doppio a nome Tweedy, registrato dal leader Jeff con l’ausilio del figlio Spencer,  batterista appena diciottenne, un album diretto e sincero come l’album di un esordiente registrato nella tavernetta al seminterrato, con le pareti ammuffite e l’intonaco scrostato, diretto e sincero e bellissimo, l’album doppio a nome Tweedy, dicevamo, aveva creato scompiglio tra noi fan della prima ora: era forse arrivata la parola fine per i Wilco, i maggiori rappresentanti dell’Amerikana contemporanea, ovvero quel genere che pesca piene mani nella tradizione U.S.A..?

Nulla di tutto ciò, fortunatamente. “Star wars”, il nono capitolo della saga (a proposito: cosa ci fa quel gatto in copertina? Mistero), è tanto breve quanto intenso. Solo poco più di 33 minuti, ma che qualità! Nessun cedimento al mainstream, nessun segno di stanchezza.

Un sound scarno ed essenziale, a volte persino spigoloso (il rock’n’roll arrabbiato (o quasi) di “Pickled ginger” e “Random name generator” – che bel titolo, non vediamo l’ora di ascoltarla dal vivo con ). Non manca il marchio di fabbrica, come nelle ballate “Taste teh ceiling” e “More…” (è di Lennon/McCartney?), ma gli episodi più notevoli sono di “Cold stope”, che parte come un blues a là Jack White,  la melodia di “The joke explained”, ma soprattutto la gemma psichedelica di “Magnetized” e la straordinaria “You satellite”, tra Lou Reed e i migliori U2. E poi quello sbilenco intro strumentale, “EKG”, da dove arriva?

Quante sono le bands oggi emergenti che dovrebbero chinarsi al cospetto dei Wilco, e allacciare loro le scarpe? Osassero la metà di loro, sarebbe già un colpo fantastico.
 
Giovanni Battista Menzani
@GiovanniMenzani

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.