Quantcast

Start up innovative ancora protagoniste a Piazzetta Piacenza

Arriva il terzo appuntamento di “Piacenza innovativa – Startupper in piazzetta”, l’iniziativa che promuove le start up innovative del territorio piacentino presso la Piazzetta di Piacenza ad Expo Milano 2015

Più informazioni su

Arriva il terzo appuntamento di “Piacenza innovativa – Startupper in piazzetta”, l’iniziativa che promuove le start up innovative del territorio piacentino presso la Piazzetta di Piacenza ad Expo Milano 2015.

Gli eventi in programma prevedono un ciclo cinque giornate dedicate alle neo imprese piacentine e rientrano nel quadro delle strategie messe in atto dall’Amministrazione Comunale di Piacenza e Piacenza Expo che, in collaborazione della Camera di Commercio di Piacenza e della Provincia di Piacenza, puntano a favorire l’imprenditorialità innovativa e creativa.  

La giornata di giovedì prenderà avvio con l’intervento di Marco Carini, presidente-socio fondatore del Centro Medico e incubatore di imprese Inacqua di Piacenza, introdotto dal Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Piacenza Francesco Timpano.

Tra gli argomenti trattati, si parlerà dell’incubatore INLab, un’idea nata dall’incontro tra la Cooperativa Inacqua e Sinergie che hanno creato un luogo di aggregazione e di sviluppo di  progetti imprenditoriali, offrendo servizi sulla base di un modello di incubazione di tipo fisico, virtuale e diffuso.

Sarà poi il turno delle 4 start up che si presenteranno al pubblico dell’Esposizione Universale proponendo le proprie idee che spaziano dal mondo delle app e dell’informatica alle proposte in ambito salutistico. Ogni partecipante potrà esporre la propria idea con la modalità dell’ “elevator pitch” per illustrare il proprio progetto al pubblico di Expo che sarà video-ripreso e divulgato sfruttando gli strumenti comunicativi dei promotori dell’iniziativa.
 

I progetti della seconda giornata:
Evotion di Alessandro Maria Avitabile e Marco Caramatti: sistema di analisi portatile per il monitoraggio della salute del bambino.
 
Art di Carlo Galli, Guido Macaluso, Simone Lumetti, Edoardo Manfredi, Paola Lagonegro, Alberto Ferrara: sviluppo di biomateriali capaci di promuovere la rigenerazione tissutale e facilitare la guarigione del tessuto osseo e della cartilagine
 
HO S.R.L. Tips di Maria Pavesi e Marco Passera: idea nata per consentire la comunicazione tra oggetti sfruttando un’app e QR code
 
Tic Tok (incubata presso Coopworking di Piacenza) di Debora Malaponti: app per dispositivi mobili che i professionisti le attività commerciali possono utilizzare per lanciare offerte last minute e coprire ore «buche» durante la giornata lavorativa
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.