Vigili, assemblea e confronto col comandante su organizzazione e turno notturno

Assemblea sindacale degli agenti di Polizia Municipale di Piacenza venerdì 9 ottobre nella sede del comando di via Rogerio. Di seguito il testo integrale del comunicato di Cgil, Cisl, Uil e DiCapp.

Più informazioni su

Assemblea sindacale degli agenti di Polizia Municipale di Piacenza venerdì 9 ottobre nella sede del comando di via Rogerio. Di seguito il testo integrale del comunicato di Cgil, Cisl, Uil e DiCapp.



Come preannunciato, in data odierna si è svolta l’Assemblea dei Lavoratori della Polizia Municipale di Piacenza, che per la prima parte ha visto anche la partecipazione del Comandante Stefano Poma che si è reso disponibile ad illustrare agli Agenti la Sua Disposizione Dirigenziale relativa all’organizzazione del lavoro interna al Corpo.

 

Le organizzazioni sindacali danno atto che rispetto al testo presentato in principio, nella versione definitiva lo stesso, anche grazie alla lunga opera di mediazione svolta dalle scriventi, è stato migliorato; pur tuttavia il documento è migliorabile, poiché presenta delle criticità.

        

Fermo restando che le organizzazioni sindacali ritengono la disposizione temporanea e di conseguenza rivedibile, si impegnano a verificare che la stessa sia equilibrata nella distribuzione dei turni festivi, serali e che il riposo settimanale venga gestito con criteri di trasparenza ed equità.

        

In merito al turno notturno ribadiamo che il limite posto dalle organizzazioni sindacali è che sia formulata una proposta condivisibile e rimarcano il fatto che anche questo potrebbe mostrare delle criticità.

        

Per questo motivo le scriventi hanno fatto richiesta esplicita al Comandante di uno studio di fattibilità per il servizio notturno, ovvero, l’analisi dei costi/benefici, attualità reale del progetto, l’eventuale performance di qualità del servizio (prestazioni erogate), la proiezione delle variabili associate a tempo, personale, pianificazione, coerenza organizzativa, sicurezza e bisogno reale.

        

Consapevoli dunque della transitorietà della Disposizione, le organizzazioni sindacali non mancheranno di rilevare le eventuali carenze.

        

Per quanto riguarda gli altri istituti la cui discussione avverrà su apposito tavolo negoziale, le scriventi si impegnano ad incalzare l’Amministrazione affinchè la stessa reperisca risorse umane ed economiche al fine di dare concreta attuazione alla Disposizione organizzativa.   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.