Quantcast

A Piacenza commercianti in Piazza per la legalità

“Legalità mi Piace", l’iniziativa nazionale organizzata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, anche quest’anno ha visto impegnata a livello locale, l’Unione Commercianti Piacenza

Più informazioni su

“Legalità mi Piace”, l’iniziativa nazionale organizzata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, anche quest’anno ha visto impegnata a livello locale, l’Unione Commercianti Piacenza.

“Quest’anno – afferma il Presidente dei Commercianti Rag. Alfredo Parietti – Legalità mi Piace è incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato, e come negli anni passati ci ha visto impegnati a diffondere un segnale di attenzione a questi fenomeni che danneggiano si, le nostre imprese, ma essendo ormai in un mercato globale, l’intera economia nazionale.”

“Oggi – prosegue Parietti – è necessario una riflessione sui temi della sicurezza, ed il tutto in piena e fattiva collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di tutelare clienti e titolari delle varie attività imprenditoriali e della lotta all’abusivismo, spina nel fianco per chi nel rispetto della legge, fatica e portare avanti la propria attività in un contesto che spesso vede calpestata la concorrenza leale.”

“La giornata di Legalità mi Piace – interviene il Direttore dell’Unione Commercianti Giovanni Struzzola – si è articolata con il posizionamento di un gazebo in Piazza cavalli per sensibilizzare i cittadini verso gli acquisti tramite canali legali e cercare di capire quale grado di sicurezza contro la criminalità venga percepito dagli stessi.”

“Abbiamo cercato – continua Struzzola – di comprendere come a Piacenza è percepito il tema della sicurezza, così come è stato fatto a livello nazionale dalla Confcommercio, in collaborazione con Eurisko, sapendo che i nostri associati lamentano sempre più il verificarsi di episodi di furti, aggressioni e timore di essere soggetti a piccoli atti criminosi.”

“L’obiettivo dell’evento – conclude il Presidente Parietti – non è stato dissertare su problematiche risapute, nè semplicemente lamentarsi, bensì favorire un atteggiamento propositivo, ponendo l’attenzione su che cosa Imprese ed Associazioni possono e devono attivare, concretamente, per avere un clima di maggior serenità ed attenzione al rispetto delle regole.”

“Ringrazio pubblicamente le autorità che sono intervenute durante la mattina facendo visita al gazebo e cercando di comprendere la situazione anche e soprattutto dal punto di vista dei commercianti. E’ stato un momento di incontro per ringraziarli per quanto fatto sino ad oggi sul tema della legalità, ma anche per chiedere alle forze dell’ordine di continuare ad operare per difendere coloro che decidono di operare nel pieno rispetto delle regole. E’ importante per gli imprenditori onesti di oggi, sapere di non essere soli”.

“Il nostro impegno non termina qua – conclude il Presidente Parietti – per la nostra associazione il tema della legalità è importante tutto l’anno, e continueranno le nostre opere di sensibilizzazione”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.