App “Piacenza”, le bellezze della città a portata di smartphone foto

Scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store, l’applicazione presenta un modo alternativo di promuovere il turismo in città unendo arte e tecnologia

Più informazioni su

Tutte le bellezze storiche e artistiche della città di Piacenza da oggi si toccano con un clic sullo smartphone o sul tablet. Già presentata a Maggio in occasione dell’apertura di Expo, l’App “Piacenza” da oggi si rinnova e inserisce nel sistema la Galleria Ricci Oddi, sei chiese della Diocesi di Piacenza e il Collegio della Galleria Alberoni.

Scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store, l’applicazione presenta un modo alternativo di promuovere il turismo in città unendo arte e tecnologia: avvicinandosi a un luogo di interesse, tra i quali ricordiamo anche Palazzo Farnese, attivando bluetooth e GPS sullo smartphone si può reperire in tempo reale informazioni sul luogo.

Il tutto è possibile grazie alla presenza di 300 beacons (in foto) dislocati in tutta la città, reperibili anche grazie a un sistema di microlocalizzazione che l’App offre per orientarsi sul territorio. Sono anche presenti i principali centri di pubblica utilità, come ospedali, biblioteche, farmacie, questure e uffici comunali. Per ognuno di essi l’app Piacenza indica l’orario di apertura, il contatto diretto e i servizi disponibili, con la possibilità di collegarsi alla pagina specifica del sito web del Comune e procedere alle eventuali prenotazioni.

E per vivere la città di Piacenza anche da casa, un’apposita sezione dell’app è dedicata a news, curiosità ed eventi in programma in città, per un coinvolgimento che dura anche dopo la visita turistica.

Come rileva Marco Boeri, fondatore di UltravioletApp,“Piacenza è la prima città italiana che si racconta da sola e che utilizza la tecnologia beacons, grazie a un’applicazione tecnologica a misura di qualunque cittadino o turista che voglia godersi le meraviglie di una meta fuori dai circuiti tradizionali, ma ricca di fascino, bellezza e cultura”.
 
Cosa prevede l’App nel dettaglio:
– Punti di interesse sulla mappa con localizzazione divisi per categorie (chiese, monumenti, musei, palazzi storici, …)

– Schede descrittive con contenuti multimediali e predisposizione per audio guida

– Percorsi di interesse storico e culturale

– Navigazione guidata all’interno del Museo Civico di Palazzo Farnese

– Condivisione social dei contenuti su Facebook, Twitter e Google+

– Ricerca per categorie, i Punti d’interesse sono raggruppati in: chiese, monumenti e piazze, musei, palazzi storici, teatri, mobilità e parcheggi, servizi utili e
di emergenza, informazioni turistiche, enogastronomia e uffici comunali. Ogni categoria è contrassegnata da un colore.

– Ricerca dei singoli punti d’interesse ordinati alfabeticamente.

– Click2Call per servizi di emergenza

– Notifiche push: piattaforma predisposta per notifiche push in tempo reale su canali dedicati (es. eventi culturali, eventi pubblici, etc.)

– News & eventi su cosa succede in città aggiornati in tempo reale

Daniela Tucci

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.