Attentati, “più controlli ai punti sensibili”. Ma le risorse non aumentano

Riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in via San Giovanni, il prefetto Anna Palombi: "Chiesto un ulteriore sforzo alle forze dell'ordine del territorio"

Aumenta la vigilanza ai punti sensibili di Piacenza, ma le risorse restano le stesse. Ad annunciarlo il prefetto di Piacenza Anna Palombi, al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è riunito la mattina di mercoledì 17 novembre nella sala di via San Giovanni.

Intorno al tavolo della Prefettura, a discutere di eventuali provvedimenti in materia di sicurezza dopo gli attentati di Parigi, tutti i rappresentanti locali delle forze dell’ordine, ai quali è stato rivolto l’appello della Palombi: “Non abbiamo avuto ulteriori incrementi di organico, le attività sono aumentate sempre nell’ambito delle risorse a nostra disposizione, compreso il supporto del reparto prevenzione crimine di Reggio Emilia – spiega il prefetto -; motivo per cui ho chiesto un ulteriore impegno a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio. “

L’attenzione si focalizza principalmente sui cosiddetti “punti sensibili” presenti nel Piacentino: misure già attivate da sabato 14 novembre, giorno successivo agli attacchi terroristici subiti dalla capitale francese.

“Ho chiesto l’impegno anche delle Polizia Municipale perché queste sono vicende che hanno colpito molto la popolazione e la popolazione si deve sentire il più possibile tranquilla.” ha ribadito il prefetto di Piacenza.

L’INTERVISTA AL PREFETTO PALOMBI

IL COMUNICATO UFFICIALE – Nella mattinata odierna si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la presenza anche del Procuratore della Repubblica. Sono state esaminate le misure poste in essere con immediatezza il 14 novembre scorso, a seguito dei drammatici fatti di Parigi.

E’ stata, infatti, da subito, innalzata al massimo l’attività di controllo e vigilanza del territorio, con particolare attenzione a tutti gli obiettivi potenzialmente a rischio di attentati terroristici, alla manifestazioni culturali, sportive, religiose etc. nonché a tutti i luoghi dove si registra una forte affluenza di persone.

E’ stata ulteriormente sensibilizzata l’attività info-investigativa. Sono stati disposti frequenti posti di controllo  ed innalzato il controllo su arterie stradali e reti ferroviarie. Nel corso della riunione è stata effettuata una puntuale analisi degli obiettivi sensibili volta a verificare l’attualità degli stessi, ed è stato dato atto della rispondenza del piano provinciale antiterrorismo, rielaborato pochi mesi addietro.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione di tutte le Forze di Polizia sulla necessità dell’assoluto massimo impegno in un momento così critico ed ha nuovamente chiesto al Sindaco che vengano istituite pattuglie notturne della Polizia Municipale affinché le Forze di polizia statali non vengano distolte dal controllo del territorio per intervenire ai fini della rilevazione di incidenti stradali. E’ stata ribadita, inoltre, la necessità di una tempestiva circolarità di notizie tra tutte le Forze di Polizia di ogni elemento di interesse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.