Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto domenica all’esame-San Felice

Domenica alle 14,30 la formazione di Lucci - reduce dalla vittoria interna contro il Salsomaggiore -  affronterà la formazione modenese (cinque vittorie nelle ultime sei partite). La guida al match

Più informazioni su

Domenica alle 14,30 la formazione di Lucci – reduce dalla vittoria interna contro il Salsomaggiore –  affronterà la formazione modenese (cinque vittorie nelle ultime sei partite). La guida al match

CARPANETO (PIACENZA), 28 NOVEMBRE 2015 – Un esame probante, contro un avversario in forma (cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite) e che ha esperienza da vendere in categoria. Domenica alle 14,30 la Vigor Carpaneto 1922 sarà di scena a San Felice sul Panaro (Modena) contro i padroni di casa del San Felice nella quindicesima giornata d’andata del girone A dell’Eccellenza emiliana. Dopo il 2-0 casalingo di domenica scorsa contro il Salsomaggiore (reti di Delporto e Piccolo), la squadra di Mino Lucci – quarta in classifica e a una lunghezza dal Rolo terzo in graduatoria – cercherà altri punti importanti contro una squadra che tenterà l’operazione aggancio, essendo a tre punti di distacco.

Il match avrà anche un possibile tema tattico, suggerito dalle statistiche: la Vigor Carpaneto 1922, infatti, vanta il secondo miglior attacco del girone con 26 gol messi a segno dietro al Castelvetro (33), mentre il San Felice è la quarta difesa meno perforata del campionato, con sole 10 reti subite.
All’appuntamento, i biancazzurri piacentini si presenteranno con una novità di mercato: l’arrivo del difensore centrale Filippo Giorgi, classe 1992 ex Piacenza, Cremonese e Monza in serie C e nei mesi scorsi svincolato. Il giocatore è a disposizione per l’incontro, poi toccherà a mister Lucci decidere sull’eventuale impiego.

“Giorgi – spiega il tecnico della Vigor Carpaneto 1922 – è un giocatore importante e può dare una grossa mano alla nostra linea difensiva, numericamente con una pedina in meno dopo l’infortunio accorso a Bersanelli. Filippo arriva da un lungo stop, si sta allenando da un mese e ha bisogno di ritrovare il ritmo partita”. Quindi vira sul San Felice. “E’ reduce da un filotto di risultati di rilievo ed è una squadra compatta, che conosce bene la categoria: davanti ha un buon attaccante come Giuriola, mentre dietro può contare su difensori centrali esperti e, nel complesso, giovani interessanti”. Infine commenta la prestazione del suo Carpaneto contro il Salsomaggiore. “Abbiamo disputato una buona partita, vincendo meritatamente anche se all’inizio il nostro portiere Serena ha fatto una parata importante quando il risultato era sullo 0-0. Ogni match è equilibrato e si decide in base agli episodi, poi bisogna essere anche bravi a farli girare dalla propria parte. Dovremo tenere alta la concentrazione e giocare questa partita, come del resto le altre, come se fosse l’ultima, una finale”. Oltre al lungodegente Bersanelli, a San Felice non ci sarà il centrocampista Nicolò Girola, ancora out per infortunio.

L’AVVERSARIO – Il San Felice è una formazione modenese che dal 2006-2007 partecipa stabilmente al campionato di Eccellenza. La squadra giallorossa non perde dal turno infrasettimanale del 7 ottobre, quando gli emiliani cedettero 2-1 sul campo di Rubiera a cospetto della Folgore. Da lì in poi, cinque vittorie e due pareggi, un ruolino di marcia da primissime posizioni che ha fatto scalare la graduatoria al San Felice.

“Dopo un inizio difficile – spiega il tecnico Gianni Pellacani – dovuto anche al calendario impegnativo, abbiamo trovato un po’ la quadratura del cerchio, anche a livello di risultati e questo ci fa comodo e piacere. Siamo reduci da un’ottima gara a Fiorano contro una squadra che veniva da tre risultati utili e che è sicuramente organizzata per la categoria. Ora affrontiamo il Carpaneto, una squadra strutturata per vincere il campionato e che ha un parco attaccanti unico in categoria. La Vigor è forte nell’undici e nella rosa, ha un tecnico di spessore ed è in grado di battere chiunque, per questo ci aspetta una gara molto difficile. La nostra difesa solida? Ultimamente riusciamo a essere abbastanza organizzati”. Con ogni probabilità, il San Felice terrà a riposo il giovane difensore Massimo Di Natale (1998), alle prese con la pubalgia.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra San Felice e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Francesco Poggi della sezione Aia di Forlì; bolognesi i due assistenti: Valerio Tomaino e Angelo Bonafede.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di Eccellenza.
San Felice:
domenica 6 settembre (prima giornata): Luzzara-San Felice 1-1
domenica 13 settembre (terza giornata): Castelvetro-San Felice 2-0
domenica 20 settembre (quarta giornata): San Felice-Bagnolese 3-1
mercoledì 23 settembre (seconda giornata):  San Felice-Casalgrandese 1-1
domenica 27 settembre (quinta giornata): Fidentina-San Felice 0-0
domenica 4 ottobre (sesta giornata): San Felice-Rolo 1-2
mercoledì 7 ottobre (settima giornata): Folgore Rubiera-San Felice 2-1
domenica 11 ottobre (ottava giornata): San Felice-Salsomaggiore 0-0
domenica 18 ottobre (nona giornata):  San Felice-Brescello 3-0
domenica 25 ottobre (decima giornata): Formigine-San Felice 0-3
domenica 1 novembre (undicesima giornata): San Felice-Cittadella Vis San Paolo 1-0
domenica 8 novembre (dodicesima giornata): Sanmichelese-San Felice 1-1
domenica 15 novembre (tredicesima giornata): San Felice-Fidenza 2-0
domenica 22 novembre (quattordicesima giornata): Fiorano-San Felice 0-2
Vigor Carpaneto 1922:
domenica 6 settembre (prima giornata): Vigor Carpaneto-Fiorano 1-2
domenica 13 settembre (terza giornata): Vigor Carpaneto-Formigine 3-0
domenica 20 settembre (quarta giornata): Fidenza-Vigor Carpaneto 0-2
mercoledì 23 settembre (seconda giornata): Cittadella Vis San Paolo-Vigor Carpaneto 1-5
domenica 27 settembre (quinta giornata): Colorno-Vigor Carpaneto 1-2
domenica 4 ottobre (sesta giornata): Vigor Carpaneto-Pallavicino 2-1
mercoledì 7 ottobre (settima giornata): Luzzara-Vigor Carpaneto 1922 1-1
domenica 11 ottobre (ottava giornata): Vigor Carpaneto 1922-Casalgrandese 1-0
domenica 18 ottobre (nona giornata): Castelvetro-Vigor Carpaneto 1922 2-1
domenica 25 ottobre (decima giornata): Vigor Carpaneto 1922-Bagnolese 2-2
domenica 1 novembre (undicesima giornata): Fidentina-Vigor Carpaneto 1922 3-1
domenica 8 novembre (dodicesima giornata): Vigor Carpaneto 1922-Rolo 2-1
domenica 15 novembre (tredicesima giornata): Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1922 1-1
domenica 22 novembre (quattordicesima giornata): Vigor Carpaneto 1922-Salsomaggiore 2-0

IL TURNO – Questo il programma della quindicesima giornata d’andata del campionato di Eccellenza emiliana (girone A): Castelvetro-Bagnolese, Cittadella Vis San Paolo-Formigine, Fidentina-Casalgrandese, Folgore Rubiera-Pallavicino, Sanmichelese-Fiorano, Brescello-Fidenza, Rolo-Luzzara, San Felice-Vigor Carpaneto 1922, Salsomaggiore Colorno.

LA CLASSIFICA – Castelvetro 37, Fidentina 32, Rolo 27, Vigor Carpaneto 26, Colorno 25, San Felice 23, Folgore Rubiera 22, Casalgrandese 21, Bagnolese 20, Salsomaggiore 19, Luzzara 18, Sanmichelese 15, Pallavicino 14, Fiorano 12, Fidenza, Formigine 9, Cittadella Vis San Paolo 7, Brescello 5.

Nella foto, Simone Fumasoli, “jolly” della Vigor Carpaneto 1922

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.