Celebrazioni S. Colombano, il vescovo: “L’Europa vuole solo donare amore e pace” foto

Oggi, 23 novembre, celebrazioni per il mille quattrocentesimo anniversario del santo patrono di Bobbio con il vescovo Gianni Ambrosio. 

La nostra Europa non desidera donare altro che luce, amore e pace“: con queste parole il vescovo della diocesi di Piacenza- Bobbio, Gianni Ambrosio, celebra San Colombano, eleggendolo ancora oggi a maestro di sapienza, capace d’indicare la via in momenti storici così difficili.  

Oggi, 23 novembre, ricorre il mille quattrocentesimo anniversario del santo patrono di Bobbio, morto nel 615 e sepolto nella cripta della Basilica a lui dedicata, nel paese della Valtrebbia, dove è stata celebrata la messa di commemorazione del Santo con la partecipazione di vari prelati, tra cui il vescovo di Bangor . Presenti anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali.

Il Vescovo Ambrosio nell’omelia ha rievocato gli insegnamenti del Santo, in particolare il valore della vita umana, la cui forza deve essere presente anche ai nostri giorni:  “Senza un senso vero della vita, senza una speranza non si può vivere. Colombano ha ben presente le difficoltà e le oscurità ma risuona forte nel suo cuore il comando di Gesù: andate, io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. Tutta la sua vita e la sua forza è il signore Gesù.”

“Gesù è tutto per noi – prosegue il Vescovo – è la fonte di vita che ci attira a sè. La nostra Europa non desidera donare altro che non la luce, l’amore la pace. In un momento assai difficile, la luce della sua lucerna illumini il cammino dell’Europa sia la nostra guida e il nostro intercessore”.

IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.