Quantcast

Domenica alla Galleria Alberoni porte aperte ai ragazzi

L’iniziativa, che nasce anche a seguito di un bellissimo progetto di ricerca condotto dall’Istituto Comprensivo Statale di Cadeo e Pontenure, è costituita da due identici percorsi alla scoperta del Collegio, con inizio a orari differenti

Più informazioni su

Domenica 8 novembre 2015 la Galleria Alberoni aprirà le sue porte non solo ai visitatori adulti, ma, per questa giornata in modo particolare, attenderà e accoglierà i ragazzi dagli 7 ai 14 anni per un pomeriggio particolarmente originale alla scoperta del Collegio Alberoni della sua storia e della cultura che racchiude.

L’iniziativa, che nasce anche a seguito di un bellissimo progetto di ricerca condotto dall’Istituto Comprensivo Statale di Cadeo e Pontenure, è costituita da due identici percorsi alla scoperta del Collegio, con inizio a orari differenti.
 
Ciascun percorso prevede un’ora di laboratori dedicati agli antichi e tradizionali giochi praticati dagli studenti in Collegio nei secoli scorsi, che saranno seguiti da una originale visita guidata nella quale i ragazzi stessi dell’Istituto di Cadeo e Pontenure saranno le guide per tutti gli altri ragazzi presenti.

Il primo avrà inizio dalla Galleria Alberoni (via Emilia Parmense 67), alle ore 15 con i laboratori di giochi a cui seguirà alle ore 16 la visita in Collegio guidata dai ragazzi. Il secondo partirà alle ore 16 con gli stessi laboratori, seguiti alle ore 17 dalla visita guidata dai ragazzi. Ogni percorso può accogliere un massimo di 25 ragazzi. Si accede fino a esaurimento posti senza prenotazione.
 
Al termine di ogni percorso, nel portico di ingresso della Galleria, i partecipanti potranno assaggiare i biscotti dell’antica tradizione alberoniana e la cioccolata, che fu la grande novità della cucina alberoniana a partire dalla fine del XVIII secolo. La domenica dei ragazzi è promossa da Opera Pia Alberoni, Istituto Statale Comprensivo di Cadeo e Pontenure con la collaborazione di studenti della Facoltà di Scienze della Formazione che hanno partecipato al progetto intitolato Noi giovani ci EXPOniamo verso il futuro
 
PER I GENITORI – Domenica 8 novembre, alle ore 16, si terrà la consueta visita guidata al patrimonio artistico e scientifico del Collegio e della Galleria Alberoni. Anche i genitori dei ragazzi che partecipano ai percorsi potranno prendervi parte. Per loro l’ingresso alla visita guidata è con biglietto ridotto di €. 4,50.-

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.