E’ giorno di Open Day all’istituto Sant’Eufemia foto

Sarà possibile visitare liberamente la struttura ed approfondire metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto S.Eufemia, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 

Più informazioni su

La scuola in un mondo che cambia, Sabato 28 novembre 2015 dalle 8 e 30 alle 12 OPEN DAY all’Istituto S. Eufemiaarticolo redazionale

Sarà possibile visitare liberamente la struttura ed approfondire metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto S.Eufemia, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 

La dirigente scolastica e gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo di studi presenteranno l’efficace organizzazione oraria che prevede lezioni dal lunedì al venerdì (sabato escluso), con tre rientri settimanali per la scuola primaria e servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze delle famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.

Saranno illustrati i progetti che favoriscono il precoce apprendimento delle lingue comunitarie (inglese e tedesco) e le attività di raccordo tra i diversi percorsi scolastici per garantire continuità e coerenza all’offerta educativo-didattica, in un ambiente ampio, accogliente e dotato di tecnologie avanzate, quali l’accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria e 3 LIM (lavagne interattive multimediali). Inoltre la posizione nel cuore della città consente di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte per arricchire ulteriormente la formazione dei bambini di ogni fascia d’età.

Sarà infine possibile consultare alcuni specialisti che da anni collaborano con la scuola.

La Dott.ssa Galli, tecnologa alimentare della Società Elior, responsabile dei laboratori di educazione alimentare per la scuola, fornirà informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente.

La Prof.ssa Palosti dell’Associazione Spazi-Ritmìa coinvolgerà i bambini presenti con un “assaggio” del laboratorio ludico-musicale inserito nell’offerta educativa di nido e scuola dell’infanzia.

La Dott.ssa Sonia Bolzoni, insegnante madrelingua del British Institutes, illustrerà l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con attività mirate per le differenti fasce d’età: nido, scuola dell’infanzia, laboratori pomeridiani, docenze in orario curricolare, esami di certificazione, Summer Camp e, novità per l’anno in corso, sperimentazione della metodologia CLIL.

I genitori interessati potranno farsi accompagnare dai figli, per i quali saranno organizzati appositi spazi bimbi. Si ricorda che l’Istituto è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dalla fermata dei bus di Piazza Cittadella ed è servito da mezzi pubblici. Pur trovandosi nella ZTL, ai familiari degli iscritti è consentito accompagnare i bambini in auto all’ingresso della scuola grazie ad un permesso annuale gratuito.

post sponsorizzato 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.