Ghizzoni (Unicredit): “La leadership non arriva per caso, va costruita nel tempo” foto

L'Ad di Unicredit ha partecipato al convegno "Lavorare insieme è un successo", organizzato dal Club Rotaract Piacenza, nel quale sui temi della gestione dell'organizzazione e del team e dell'esercizio della leadership nel gruppo. 

Più informazioni su

“Lavorare insieme è un successo”, è il titolo dell’incontro organizzato alla Galleria Ricci Oddi dal Club Rotaract Piacenza, dedicato ai temi della gestione dell’organizzazione e del team e dell’esercizio della leadership nel gruppo. 

Relatore d’eccezione Federico Ghizzoni, amministratore delegato del Gruppo UniCredit, mentre il direttore della sede piacentina della Cattolica, Mauro Balordi, ha vestito i panni del moderatore. Tanti i temi toccati da Ghizzoni.

LA SQUADRA – “L’amministratore delegato – ha spiegato – non può più essere l’one man show, ora il lavoro di squadra è importantissimo, e il team è di competenza dell’ad più che del direttore del personale. Il manager vero e’ quello che fa, alla fine il nostro mestiere e’: fare le cose, farlo velocemente, premiando lo spirito imprenditoriale e la meritocrazia. Il che significa saper scegliere le persone giuste e anche il business giusto: se le cose vanno bene, si va avanti, se vanno male si chiude”.

AI GIOVANI – “Ai giovani il consiglio è di non aver paura anche se il momento è ancora difficile, le occasioni sono tante, occorre determinazione, occorre crederci, occorre avere fortuna, ma oggi è molto importante avere coraggio e anche spirito imprenditoriale, i giovani si devono buttare e avere anche la possibilità di sbagliare, noi a Unicredit stiamo dando spazio a tanti giovani”.

PIACENZA – “Piacenza e le mie origini mi hanno dato la tranquillità della provincia, mi hanno insegnato a tenere lontano lo stress di fare le cose a tutti i costi e poi alcuni principi solidi che servono e nel tempo vengono sempre fuori, non sono mai stato ossessionato dalla voglia di arrivare in alto, ho sempre cercato di lavorare al meglio”

BANCHE E SOCIALE – “Il ruolo delle banche nel sociale è importante, possiamo cooperare con servizi nostri a fianco di iniziative avviate da terzi, e poi abbiamo la nostra fondazione che interviene direttamente con progetti, abbiamo anche una carta di credito etica che dà una percentuale in attività sociali”. 

LEADERSHIP – “La leadership significa farsi carico delle proprie responsabilità e in Italia abbiamo ancora una carenza in questo campo e poi non dimentichiamo che la leadership non arriva per caso, va costruita giorno per giorno e soprattutto è l’assuzione di responsabilità indviduali”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.