In visita di “orientamento” al Politecnico di Milano, appuntamento il 27 novembre foto

Il Servizio Orientamento della Sede di Piacenza dell’Ateneo ha organizzato un'altra sessione di visita per la mattina del 27 novembre.

Più informazioni su

Vista di orientamento degli studenti di Piacenza al Politecnico di Milano: venerdì 6 novembre la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano ha ospitato un gruppo di ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore per una visita a due nuovissimi laboratori di Architettura: il Laboratorio di Modellistica e il Laboratorio Fab Lab. Si tratta di spazi di recentissima istituzione presso il Campus e dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l’uso di attrezzature professionali.
 
Il Laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una “officina” progettuale ed operativa all’interno della quale lo studente ha l’opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un’applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.
 
Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l’utilizzo della Stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell’additive manufacturing.
 
La visita ai laboratori di architettura, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, aveva l’obiettivo di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.
 
Gli studenti, dopo essere stati accolti dalla Dott.ssa Francesca Stampais del Servizio Orientamento della Sede piacentina dell’Ateneo, si sono riuniti dapprima nel Laboratorio Fab Lab: qui il Prof. Pasquale Mei, docente del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura al Politecnico di Milano, ha mostrato loro un esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale; a seguire, sempre sotto la guida del Prof. Mei, gli studenti si sono spostati nel Laboratorio di Modellistica per una dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico. Questa specifica attività  ha visto anche la presenza di uno studente del terzo anno del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura.
 
L’evento ha riscosso un notevole interesse da parte degli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore già intenzionati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura (attivo anche a Piacenza). Tanto che i 15 posti disponibili per la mattina del 6 novembre si sono esauriti in pochissimi giorni. Le richieste da parte degli studenti sono state davvero numerose e, per cercare di accoglierle tutte, il Servizio Orientamento della Sede di Piacenza dell’Ateneo  ha organizzato un’altra sessione di visita per la mattina del 27 novembre.
 
L’iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, sarà certamente replicata in futuro. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.