Nibbiano e la Resistenza, incontro il 22 novembre

Interverrà Andrea Villa, giornalista e ricercatore storico, su: “La Resistenza al nazifascismo nel comune di Nibbiano e l’incursione delle truppe “mongole” nel novembre 1944”

Più informazioni su

Il 23 novembre 1944 iniziò in Val Tidone il terribile rastrellamento antipartigiano della Divisione hitleriana Turkestan composta da soldati “mongoli” reclutati nel lontano Caucaso. Il territorio e la popolazione di Nibbiano, che quattro mesi prima avevano già subito la feroce strage di Strà, furono nuovamente investiti dalla barbaria nazista.

In occasione di questo anniversario, l’Anpi, d’intesa con il Comune, promuove domenica 22 novembre (ore 10, sala consiliare del Municipio) una conferenza pubblica per rievocare la storia più complessiva del comune di Nibbiano negli ultimi venti mesi della Seconda guerra mondiale e la storia quindi della Resistenza al nazifascismo che in quest’area di confine fra due province vide in campo sia partigiani piacentini delle formazioni “Giustizia e Libertà” che partigiani delle formazioni “Garibaldi” e “Matteotti” della provincia di Pavia.

Interverrà Andrea Villa, giornalista e ricercatore storico, su: “La Resistenza al nazifascismo nel comune di Nibbiano e l’incursione delle truppe “mongole” nel novembre 1944”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “La Val Tidone nei giorni della lotta partigiana”, diario 1944-45 del seminarista Pietro Achilli tornato a causa della guerra nella sua famiglia a Pianello, e proiettato il video“La Sanese e i partigiani di Fausto”.

Presiederà Stefano Pronti, presidente prov.le dell’ANPI. Alla fine della conferenza sarà reso omaggio alla memoria dei partigiani caduti nel comune di Nibbiano. La popolazione è invitata ad intervenire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.