Perino, una stele intitolata alla memoria del carabiniere Giuseppe Cremona  foto

Una stele alla memoria del carabiniere guardia del Re Giuseppe Cremona, medaglia d'argento al valor militare, a Perino di Coli (Piacenza).

Più informazioni su

Una stele alla memoria del carabiniere guardia del Re Giuseppe Cremona, medaglia d’argento al valor militare, a Perino di Coli (Piacenza). L’intitolazione è avvenuta sabato 7 novembre, In occasione della celebrazione della ricorrenza dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A Cremona è inoltre dedicata la sezione bobbiese dell’Associazione che quest’anno ha celebrato i 20 anni di costituzione.  

Giuseppe Cremona – nasce a Perino di Coli il 18 Aprile 1890 da una famiglia di umili origini. A 20 anni viene chiamato per il servizio di leva e arruolato nell’Arma dei Carabinieri.  Destinato al reparto a cavallo, grazie alla sua caratteristiche fisiche e disciplinari, verrà impiegato nei Carabinieri Guardia del Re, i cosiddetti Corazzieri. Durante il servizio militare ha dimostrato grande valore, infatti gli è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
 
“In caserma, di notte, accorso con prontezza e coraggio, impegnava con un carabiniere viva e pericolosa lotta riuscendo a trattenerlo e disarmarlo di un lungo e acuminato coltello con quale aveva già ferito un Brigadiere, che il ribelle si era dato a rincorrere per colpirlo di nuovo.”. Roma 14 Aprile 1916 (Decr. 31 Dicembre 1916. Brev. 26250)

Ha partecipato alla prima guerra mondiale e ha ricevuto una seconda medaglia d’Argento al valore da Re Pietro 1° di Serbia, per l’impegno nei Balcani.

Congedatosi dall’Arma nel 1919, ha lavorato presso la fabbrica di munizioni ‘Le pertite’ di Piacenza;  richiamato nuovamente alle armi, ha partecipato al secondo conflitto sul fronte Greco-Albanese. Dopo l’8 Settembre 1943 è stato rimpatriato e collocato in congedo.
La nostra iniziativa ha preso il via circa due anni fa quando la sezione di Bobbio, constatato che le spoglie di Cremona si trovavano nel cimitero di Piacenza, ha proposto ai nipoti Massimo e Michela di poter traslare i resti presso il cimitero di Perino in accordo con l’amministrazione comunale.

Successivamente si è pensato di proporre la posa di una stele vicino al monumento dei caduti all’attuale amministrazione comunale e, grazie alla generosità della famiglia Osvaldo Malchiodi (anch’egli nipote di Cremona), si è arrivati al risultato attuale.
Con la stele intendiamo onorare Cremona che, dopo il servizio militare, è tornato a una vita semplice nella sua terra d’origine, ma ricca di valori e ideali. E’ doveroso ricordare che l’Arma è stata protagonista di mirabili azioni militari anche in ambito bellico: tra questi l’assalto alla cima del Monte Podgora (detto anche Monte Calvario) per strappare quota 240 alle truppe austriache e aprire una via per Gorizia.

Per le numerose azioni effettuate nel corso della prima Guerra Mondiale alla Benemerita è stata conferita la prima medaglia d’oro alla Bandiera il 5 Giugno 1920.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.