Pontenure, taglio del nastro in biblioteca per la sezione legalità foto

Giornata importante nell'ambito della cultura della legalità quella andata in scena sabato a Pontenure (Piacenza), organizzata da 100x100inMovimento grazie alla collaborazione del Comune e dell'Assessorato alle Politiche giovanili della cittadina emiliana

Più informazioni su

Giornata importante nell’ambito della cultura della legalità quella andata in scena sabato a Pontenure (Piacenza), organizzata da 100x100inMovimento grazie alla collaborazione del Comune e dell’Assessorato alle Politiche giovanili della cittadina emiliana.
 
Gli studenti della scuola media Petrarca hanno incontrato I.m.d., il poliziotto di Palermo fondatore dell’associazione organizzatrice, nell’ambito di un progetto di cittadinanza attiva e cultura antimafiosa attivo da due anni anche sul territorio piacentino. Successivamente I.m.d. ha visitato la Biblioteca Comunale ed ha donato il suo ultimo libro, lasciando una dedica ai cittadini di Pontenure.
 
Nel pomeriggio alla Biblioteca Comunale a Villa Raggio, è stata inaugurata una sezione legalità e lotta alle mafie, con la donazione di testi da parte di 100x100inMovimento e Caracò Editore, e la presentazione del libro “Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord” (Imprimatur Editore) della giornalista Sabrina Pignedoli, cronista del Resto del Carlino, che a sua volta ha donato il volume alla biblioteca con una dedica ai cittadini di Pontenure.
 
All’iniziativa ha preso parte il Vice Prefetto di Piacenza Elio Faillaci, insieme alla Vice Sindaco Angela Fagnoni, l’Assessore Roberto Modenesi e la Consigliera Gloria Burzoni.
 
L’incontro è stato introdotto con una performance teatrale di Filippo Arcelloni (Trieste34-PKD) sul tema del gioco d’azzardo.  Insieme alla Presidente di 100x100inMovimento Rossella Noviello, il criminologo Francesco Trotta, dell’Associazione Cosa Vostra, ha condotto l’incontro. Tema del dibattito è stato “Le mafie in casa nostra: è possibile riconoscerle e difenderci?”.
 

“Teniamo particolarmente a ringraziare per la riuscita dell’iniziativa – spiegano da 100x100inMovimento – perchè nulla è scontato ed ancor meno lo è l’impegno per cercare di cambiare le cose, per supportare e diffondere la cultura in ogni sua forma costruttiva capace di formare ed accrescere le nostre coscienze. Ci proviamo, ci proveremo sempre, cercando alleanze tra coloro che hanno scelto di non arrendersi e di R-Esistere”.

 
L’inaugurazione a Pontenure segue all’inaugurazione di altre sezioni della legalità e lotta alle mafie, presso le biblioteche di Gragnano Trebbiense, Rottofreno, Biblioteca di strada di Piacenza, Cooperativa Infrangibile di Piacenza.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.