Segnalazione tempestiva dei reati: firmato il protocollo “Mille occhi sulla città” 

Grazie  all’accordo si intensifica la collaborazione sul terreno delle informazioni, in un'ottica di sicurezza partecipata e complementare. Il protocollo prevede infatti un filo diretto tra Forze dell'ordine e guardie giurate che segnaleranno tempestivamente fatti rilevanti per la sicurezza pubblica alle sale operative.

Nella mattinata del 27 novembre è stato sottoscritto in Prefettura a Piacenza  il protocollo ‘Mille occhi sulla città” dal Prefetto, dal sindaco di Pontenure, dai rappresentanti degli istituti di vigilanza privata Ivri Spa, Metronotte Piacenza Srl ed Electronic Controls Srl, con l’adesione del Questore e dei Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

 Il documento prevede lo scambio di informazioni tra Istituti di vigilanza e sale operative della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale per segnalare tempestivamente reati o situazioni di degrado urbano.

Grazie  all’accordo si intensifica la collaborazione sul terreno delle informazioni, in un’ottica di sicurezza partecipata e complementare. Il protocollo prevede infatti un filo diretto tra Forze dell’ordine e guardie giurate che segnaleranno tempestivamente fatti rilevanti per la sicurezza pubblica alle sale operative.

Si tratta, quindi, di creare una linea dedicata, in modo che l’operatore di polizia, destinatario della segnalazione, possa identificarla come affidabile e qualificata. Il Protocollo favorisce infatti una circolazione più veloce delle informazioni, e quindi tempi più ridotti di reazione, senza attribuire alle guardie giurate particolari compiti propri delle Forze dell’ordine.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.