Sostieni una classe, terzo anno al Marconi: “Anticipata la Buona Scuola”

Ad oggi, sono oltre trenta le aziende aderenti a Confindustria Piacenza impegnate (su più Istituti della provincia) nel progetto, attraverso il quale il mondo imprenditoriale piacentino intende proporre il proprio supporto "per un nuovo modello formativo"

Più informazioni su

Giunge al terzo anno il progetto “Sostieni una classe”, l’iniziativa promossa in collaborazione da Confindustria Piacenza e l’Istituto Marconi. Dopo i primi due anni di percorso, il progetto giungerà al termine di quest’anno scolastico al traguardo della conclusione per le prime classi coinvolte nell’anno scolastico 2013 – 2014.

Ad oggi, sono oltre trenta le aziende aderenti a Confindustria Piacenza impegnate (su più Istituti della provincia) nel progetto, attraverso il quale il mondo imprenditoriale piacentino intende proporre il proprio supporto “per un nuovo modello formativo in cui la collaborazione scuola – azienda diventa un valore aggiunto su cui vengono costruite le professionalità dei ragazzi”.

“L’iniziativa – sottolinea Confindustria – ha, di fatto, anticipato di alcuni anni la svolta del progetto governativo de “La buona scuola”, finalizzato a rendere l’alternanza scuola – lavoro un pilastro del percorso formativo superiore”.

Nell’arco dei tre anni, le aziende coinvolte sostengono i processi formativi attraverso testimonianze, visite aziendali, corsi specialistici, donazione di strumentazioni e comunque attraverso un legame che consente di far conoscere più approfonditamente la cultura d’impresa. Sono inoltre stati realizzate iniziative costruite ad hoc da ogni azienda secondo le proprie peculiarità.

In sintesi, ciascuna azienda è legata ad una classe ed, a sua discrezione, propone momenti formativi strettamente finalizzati a formare competenze che sono necessarie nel mondo del lavoro, ma che il sistema scolastico non può essere in grado di offrire.

Nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, particolare rilevanza riveste l’esperienza DRILLMEC, da quasi dieci anni esempio di integrazione e rapporto diretto tra il mondo formativo e quello aziendale, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta con l’ingresso nella ditta piacentina di decine di nuove e sempre più specializzate figure professionali.

Le aziende che hanno aderito al progetto “Sostieni una classe”:

Anno scolastico 2013-2014 Anno scolastico 2014-2015
Bolzoni Capellini
H&S Groppalli
Infor Ind. Cementi Rossi
Mandelli Sistemi Ing. Biomedica Santa Lucia
Jobs Inside
Safta Lafer
Team Memores MCM
Tectubi Raccordi Saib
  Selta
  Settima Meccanica

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.