Sul furgone rubato tenta di investire metronotte. Inseguito e fermato

Episodio decisamente movimentato quello accaduto nella tarda serata di giovedì lungo la Caorsana a Piacenza: ad essere fermato è stato un 37enne residente in un campo nomadi di Saliceto di Cadeo

Più informazioni su

A bordo di un furgoncino rubato, tenta di investire un Metronotte. Episodio decisamente movimentato quello accaduto nella tarda serata di giovedì lungo la Caorsana a Piacenza: ad essere fermato è stato un 37enne residente in un campo nomadi di Saliceto di Cadeo.

L’uomo, intorno alle 23, è stato notato da una pattuglia di Metronotte Piacenza mentre viaggiava a bordo di un Fiorino, poi risultato rubato ad una ditta piacentina, a fari spenti. Secondo quanto ricostruito il conducente ha improvvisamente accostato il mezzo per poi innescare la retromarcia tentando di investire la guardia giurata nel frattempo scesa dall’auto. Il Metronotte è riuscito a scansarsi, riportando alcune contusioni: sarebbe anche stato esploso un colpo di pistola.

La fuga del mezzo è proseguita fino a Roncaglia, dove il 37enne è stato raggiuto dalle volanti della polizia, intervenute insieme agli uomini del reparto di prevenzione crimine di Reggio Emilia e ai carabinieri. Qui ha tentato di nascondersi dietro una siepe, ma è stato rapidamente individuato e condotto in questura. Al termine degli accertamenti è stato denunciato a piede libero con le accuse di lesioni, ricettazione e uso di atto falso: sul Fiorino era infatti stata applicata una finta targa.

Il primo avvistamento del furgone rubato si era verificato alle 22,50 nell’abitato di Saliceto di Cadeo quando, durante il proprio servizio una guardia di Metronotte Piacenza, ha notato il passaggio di un furgone bianco di cui era stato denunciato il furto il giorno precedente. Alla vista della guardia, il conducente del veicolo ha accelerato, dirigendosi a forte velocità verso Chiavenna Landi. L’agente ha immediatamente avvertito la centrale operativa, comunicando via radio gli spostamenti del veicolo.

All’altezza della località Croce Grossa una seconda pattuglia di Metronotte Piacenza, giunta in appoggio, ha incrociato il furgone e si è messa anch’essa all’inseguimento del fuggitivo. Poco dopo, presso un ristorante nelle vicinanze, il furgone è rimasto bloccato da alcune auto che, uscendo dalla trattoria, si stavano immettendo sulla strada Caorsana.

A quel punto, le guardie giurate sono scese dai rispettivi mezzi, intimando ad alta voce all’autista di spegnere il veicolo e scendere; ma il conducente ha ingranato la retromarcia urtando con impeto uno dei due metronotte, che è caduto procurandosi alcune ferite, fortunatamente non gravi. Tempestivamente, gli agenti si sono messi nuovamente all’inseguimento del malvivente che, giunto a Roncaglia, ha abbandonato il furgone tentando di fuggire. Poco dopo è però stato rintracciato e preso in consegna dalle forze dell’ordine intervenute sul posto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.