Teologia e politica, in Fondazione Mancuso e Bersani a confronto

“Questa vita, questa terra” è il titolo dell’evento che si terrà presso la Sala della Fondazione Piacenza e Vigevano, organizzato dall’Associazione Culturale ALICE

Più informazioni su

“Questa vita, questa terra” è il titolo dell’evento di giovedì 5 novembre alle ore 20.30 presso la Sala della Fondazione Piacenza e Vigevano, organizzato dall’Associazione Culturale ALICE.

A pochi mesi dalla nascita, ALICE è già alla presentazione del suo terzo evento e lo fa proponendo un confronto tra teologia e politica con riferimento specifico alla seconda, attesissima Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato si’, documento che contiene denunce molto dure contro gli egoismi e la miopia alla base di una certa concezione dello sviluppo e contro i danni che ne derivano per l’essere umano e per l’ambiente.

Ospiti dell’incontro sono il teologo Vito Mancuso e il parlamentare piacentino Pier Luigi Bersani. Mancuso, è un teologo, giornalista e scrittore italiano. Già docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano, dal 2013 docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova.

Mancuso ha suscitato notevole attenzione da parte del pubblico con i suoi scritti, tre bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.

Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”, il suo ultimo libro è “Questa Vita”, propone una visione della natura che non procede solo per mutazioni casuali e per egoistiche selezioni competitive, ma è soprattutto il frutto di una continua armoniosa aggregazione il cui senso intrinseco è il bene.

Pier Luigi Bersani negli ultimi mesi già si è confrontato con altri teologi sui temi proposti dall’en- ciclica Laudato SI’, in diverse sedi tra cui Venezia e Napoli.

Egli sostiene che l’ecologia umana venga proposta nell’Enciclica come chiave per leggere, il nostro tempo, i suoi drammi e le risposte necessarie. E ritiene che in questo stia la sorprendente politicità della ‘Laudato SI’’ che rivendica l’autonomia della politica per contrastare il dominio del distorto e superbo connubio fra tecnica ed economia.

Chi è interessato a promuovere il bene comune deve perciò lasciarsi interrogare da questa Enciclica che parla del Creato ma anche del potere ed indica la strada di un umanesimo forte.

A coordinare la serata intervistando i due ospiti sarà la prof.ssa Donata Horak, canonista e teologa del Coordinamento Teologhe italiane. Appuntamento quindi giovedì 5 novembre alle ore 20.30 presso la Sala della Fondazione Piacenza e Vigevano in Via S. Eufemia n. 12 a Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.