Baldino (Ausl) “Liste d’attesa azzerate. Da marzo “multa” per chi non disdice esami”

Il direttore dell'Ausl di Piacenza Luca Baldino non nasconde la propria soddisfazione. I tempi di attesa per visite specialiste (30 giorni) e prestazioni strumentali (60 giorni) vengono infatti rispettati adesso quasi al 100 per cento, come già anticipato nei giorni scorsi. 

Più informazioni su

“Quando il presidente della Regione Bonaccini ha dato l’obiettivo di azzerare le liste d’attesa entro la fine dell’anno ero convinto di non riuscire a mangiare il panettone. Invece, grazie alla disponibilità degli operatori e all’assunzione di 6 nuovi medici, posso dire che l’obiettivo è pienamente raggiunto”. Il direttore dell’Ausl di Piacenza Luca Baldino non nasconde la propria soddisfazione. I tempi di attesa per visite specialiste (30 giorni) e prestazioni strumentali (60 giorni) vengono infatti rispettati adesso quasi al 100 per cento, come già anticipato nei giorni scorsi. 

Per riuscire a venire incontro non solo alle indicazioni della Regione quanto alle esigenze degli utenti, sono state previste 10mila ore di prestazioni sanitarie in più e sono stati assunti 6 nuovi medici specialistici, con l’investimento economico di 509mila e 189mila euro (costo parziale quest’ultimo, visto che le assunzioni sono avvenute in corso d’anno). Risorse che saranno confermate nel bilancio dell’azienda anche per il 2016. 

“Continueremo – spiega Baldino, insieme a Maria Gamberini, direttore amministrativo Asl, e Costanza Ceda, direttore dell’attività sociosanitaria – a monitorare la situazione, tenendo presente che quando aumenta l’offerta, aumenta anche la domanda. Altra sfida è l’appropriatezza della prescrizione, oltre a ridurre i “buchi”, causati da chi prenota una visita o un esame e non si presenta. Da marzo, ha anticipato il presidente Bonaccini, entrerà un vigore un “malus”, di importo ancora da definire, per chi non disdice la premotazione”. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.