Colletta alimentare, a Piacenza raccolte oltre 60 tonnellate di cibi foto

Durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 28 novembre scorso sono state raccolte 8mila 990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare

Durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 28 novembre scorso sono state raccolte 8mila 990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.

A Piacenza sono stati raccolti complessivamente 60mila e 99 chilogrammi di generi non deperibili. In regione la Colletta Alimentare ha portato alla raccolta di complessivi 897.502 kg di alimenti, grazie al sostegno di circa 18.800 volontari in 1.214 punti vendita. Nella tabella a lato i dati provinciali.

“I feel good”. Così ci dice un rifugiato del Bangladesh, mentre insieme ad altri volontari seleziona le scatolette donate, nel supermercato. Una frase – afferma Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare – che esprime un sentimento semplice e umanissimo, lo stesso che hanno riscoperto volontari, donatori e sostenitori della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, mettendo in atto quella “cultura dell’incontro e della condivisione”, a cui ci ha richiamato Papa Francesco, lo scorso ottobre.

Quest’anno abbiamo registrato una sostanziale tenuta dei volumi raccolti, 8.990 rispetto alle 9.201 dell’anno scorso, frutto di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti. Quello che ci entusiasma è il significativo incremento del numero degli amici volontari, che ormai superano i 140.000. Molti si sono aggiunti in modo imprevisto durante la Colletta, coinvolti da ciò che hanno incontrato.

Certo non è casuale – continua Giussani – che in tempi di perdurante crisi e di paura per le serie minacce alla semplice convivenza civile, ci siano adulti e giovani, bambini e anziani, di etnie del tutto diverse, che fanno i volontari gomito a gomito o donano alimenti, sottraendoli in alcuni casi dalla loro povera spesa. Quest’anno risuonava forte in noi l’invito di Papa Francesco a “educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto” e abbiamo sperimentato concretamente – conclude il Presidente – che provocare occasioni per guardarsi negli occhi, per fare insieme piccoli gesti quotidiani, per occuparsi dell’altro, anche solo per poco, fa condividere il senso della vita e fa uscire il meglio di sé. Ce lo hanno raccontato, la notte scorsa, anche gli amici del Banco Alimentare di Parigi che, nella Colletta che si svolgeva contemporaneamente anche in Francia, hanno visto moltiplicarsi il numero dei volontari di ogni nazionalità europea ed extraeuropea, offertisi negli ultimi giorni, desiderosi anche di sfidare ogni paura”. 

 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.