Quantcast

“Cosmic Vision”, personale di Pier Domenico Magri agli Amici dell’Arte

Ritorna a Piacenza da protagonista Pier Domenico Magri, pittore milanese che in pochi anni ha bruciato i tempi costruendosi un solidissimo percorso umano e soprattutto artistico.

Più informazioni su

Ritorna a Piacenza da protagonista Pier Domenico Magri, pittore milanese che in pochi anni ha bruciato i tempi costruendosi un solidissimo percorso umano e soprattutto artistico.

La personale “Cosmic vision” verrà infatti inaugurata sabato 5 dicembre 2015, ore 17, nella sede dell’associazione culturale “Amici dell’Arte”, via San Siro 13, 29121 Piacenza. Le opere di Magri non hanno un fine illustrativo o razionale, esulano da un approccio tradizionale perché sono esplosioni di colore. Partono e presuppongono un retroterra astratto, segnatamente potrebbero derivare dall’Espressionismo astratto americano del secondo dopoguerra. Hanno però una forte connotazione introspettiva e perseguono un proprio e singolarissimo fine, in prima istanza stilistico quindi etico e morale. Le sue intense concentrazioni cromatiche via via ci elevano, ci introducono, anzi letteralmente ci proiettano in un altro mondo. Non è la realtà virtuale tanto di moda oggi tra gli utilizzatori e i frequentatori della Rete ma un universo infinito, misterioso, irraggiungibile.

Dove tutti i sogni e tutte le idealità spingono verso un progressivo sconfinamento interiore, una riscoperta di noi stessi nell’osservazione del vitalismo del colore. Dopo aver osservato le sue opere tutti noi ci accorgiamo di aver spostato un poco più in là i nostri limiti visivi e psicologici. Artista di vasta esperienza, Magri conosce benissimo Piacenza dove ha – peraltro – già esposto in anni recenti. In particolare qui, agli “Amici dell’arte”, ha nel 2014 tenuto un’interessante preview – cioè un’anteprima peraltro molto ricca di tele – che altro non era che un’ideale anticipazione di questa tanto attesa personale. Ingresso gratuito.

Catalogo disponibile in sala. Cosmic vision Personale di Pier Domenico Magri. Associazione culturale “Amici dell’arte”, via San Siro 13, 29122 Piacenza. Inaugurazione 5 dicembre, ore 17. Fino al 31 dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.