Quantcast

Ecco la produttività dei nostri parlamentari da Openpolis

Pubblicato dal sito OpenPolis il periodico report dell'indice di produttività parlamentare che valuta l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia. 

Più informazioni su

Pubblicato dal sito OpenPolis il periodico report dell’indice di produttività parlamentare che valuta l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia. 

Il MiniDossier (SCARICALO QUI) contiene analisi sulle dinamiche di funzionamento delle Camere e classifiche su parlamentari e gruppi. Nel file allegato qui sotto, la classifica relativa ai parlamentari emiliani, compresi gli esponenti piacentini eletti alla Camera e al Senato: Paola De Micheli (che ricopre il ruolo di Sottosegretario all’Economia al Governo e quindi ha ridotto la sua presenza a Montecitorio), Marco Bergonzi (alla Camera da poco più di un anno) e il senatore Maurizio Migliavacca.

LA CLASSIFICA DEI PARLAMENTARI EMILIANI

Nel 2011 la pubblicazione dell’Indice rispondeva all’esigenza di introdurre elementi qualitativi nella valutazione dell’attivita` dei rappresentanti dei cittadini italiani. Gli aggiornamenti apportati mantengono l’impianto originario cercando al tempo stesso di cogliere le novita`, politiche ma anche procedurali, avvenute con il susseguirsi di Esecutivi sostenuti da larghe intese.

Secondo l’analisi di OpenPolis, dei quasi mille fra deputati e senatori, quelli che riescono veramente ad influire sui processi parlamentari non arrivano a 100. Molte volte non bastano impegno e presenza costante, quello che veramente conta è presidiare ruoli politici – ad esempio capogruppo – o istituzionali – ad esempio presidenza di commissione – che regolano l’agenda dei lavori e  definiscono le priorità.

Le classifiche sono sempre aggiornate online. Per la stesura di questo rapporto sono stati analizzati gli atti parlamentari da inizio Legislatura al 30 Novembre 2015. Classifiche aggiornate quotidianamente sono disponibili online sulla piattaforma openparlamento.it e sul sito dedicato indice.openpolis.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.