Edilizia scolastica, oltre 6milioni per Piacenza. A Gossolengo mensa e auditorium 

Tra le scuole destinatrie del contributo la primaria di Podenzano, a cui sono destinati 1milione e 400mila euro per la realizzazione di una mensa da 300 posti e di un auditorium per spettacoli, rappresentazionie incontri, a disposizione di tutta la comunità. 

E’ stato stipulato questa mattina il rogito tra la Regione e la Cassa Depositi e Prestiti che renderà disponibili 57 milioni di euro di fondi BEI – Banca Europea degli Investimenti – per l’edilizia scolastica dell’Emilia-Romagna nel triennio 2015-2017. La Regione Emilia-Romagna è la prima Regione in Italia ad aver sottoscritto il mutuo. 

In totale saranno 225 gli interventi realizzati da qui al 2017, con un investimento  complessivo di oltre 80 milioni, tra fondi Bei e cofinanziamento degli enti locali e dei privati. A Piacenza arriveranno 6milioni 376mila 800,08 euro per effettuare sette interventi nei comuni di Bettola (Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado “E. Fermi”), Pontedellolio (Scuola secondaria 1° grado “Vaccari”), Vernasca (Istituto Comprensivo), Castelletto (Scuola dell’Infanzia “Giardino di Alice”), Piacenza (Scuola dell’Infanzia “Vaiarini”), Gragnano (Scuola secondaria di 1° grado), Lugagnano (Scuola secondaria 1° grado “Virgilio”)

Un piano triennale, articolato in piani annuali, approvato dalla Giunta Regionale, condiviso con le province e la città metropolitana di Bologna per la realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico delle scuole, nonché di costruire nuovi edifici e nuove palestre scolastiche, che prevede 580 interventi complessivi per un totale di 214 milioni.Già approvati e immediatamente cantierabili 192 interventi.
 
Risorse importanti per qualificare il patrimonio di edilizia scolastica, a cui si aggiungono altri 20 milioni e 100 mila euro attribuiti dal Ministero dell’Istruzione all’Emilia-Romagna nell’ambito del Programma “Scuole Innovative-La Buona Scuola”.

Fra le candidature selezionate dalla Regione (vedi sotto) anche quella per i lavori alla primaria di Gossolengo: la richiesta è di un finanziamento da 1milione e 400mila euro per la realizzazione di una mensa per 300 alunni e di un auditorium per spettacoli, rappresentazionie incontri, a disposizione di tutta la comunità. 

La Regione ha inoltre stanziato nel bilancio 2016 20 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo delle scuole, che sempre sul fronte regionale si sommano con oltre 6 milioni destinati al miglioramento sismico degli edifici scolastici e a 5 milioni del fondo per il recupero energetico degli edifici pubblici (FESR).
 
In totale sono dunque oltre 130 milioni di euro le risorse disponibili per un Piano regionale di  edilizia scolastica, che come previsto dal Patto per il Lavoro si pone l’obiettivo di rendere sempre più sicure e innovative le nostre scuole e di contribuire al rilancio di un settore strategico come quello edile.
 
Dei 225 interventi finanziabili con le risorse derivanti dal mutui BEI nel triennio 2015 – 2017:
130 interventi di adeguamento normativo e messa in sicurezza
30 interventi di adeguamento e miglioramento sisimico
21 ampliamenti e nuove costruzioni
13 interventi di rifacimento coperture e ripristini
31 manutenzione straordinaria e altre tipologie di intervento 
Ecco il riparto dei 225 interventi per Province/Città Metropolitana di Bologna:
 
Il progetto di Gossolengo (PC) – Programma Scuole Innovative – Buona Scuola, Previsto dalla legge 107 del 2015, con questo progetto sono state messe a disposizione risorse del Fondo Inail per 20 milioni e 100 mila euro per realizzare edifici scolastici innovativi.

La Regione ha già selezionato 6 candidature che sono state comunicate al MIUR. Si tratta di:
        Sorbolo e Mezzani (PR) – scuola secondaria di I grado – 3,9 milioni
        Ferrara – scuola secondaria di II grado – 2 milioni
        Modena – scuola infanzia e primaria – 3,8 milioni
        Riolo Terme (RA) – scuola secondaria di II grado – 5 milioni
        San Giovanni in Marignano (RN) – scuola primaria – 4 milioni
        Gossolengo (PC) – scuola primaria – 1,4 milioni

A breve il Ministero bandirà un concorso per le idee progettuali.

Scuola primaria Soggetto proponente: Comune di Gossolengo (PC) Finanziamento richiesto: 1,4 milioni di euro. Completamento del polo scolastico con interventi sulla scuola primaria, che comprendono la realizzazione della nuova mensa per 300 alunni – con conseguente ripristino dei laboratori attualmente adibiti a mensa alla loro funzione originaria – e la realizzazione di un auditorium, che sarà messo a disposizione della comunità per attività teatrali, musicali e cinematografiche

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.