Gomme invernali, scattano i controlli della Polstrada. I consigli in VIDEO

Come noto, a far data dal giorno 1 dicembre, vige su tutte le strade della provincia di Piacenza l’obbligo della installazione degli pneumatici invernali, ovvero di portare a bordo altri mezzi antisdrucciolevoli

Più informazioni su

Obbligo di gomme da neve o catene a bordo, la nota della Polizia Stradale sui controlli 

Come noto, a far data dal giorno 1 dicembre, vige su tutte le strade della provincia di Piacenza l’obbligo della installazione degli pneumatici invernali, ovvero di portare a bordo altri mezzi antisdrucciolevoli.
 
In linea con le direttive ministeriali anche la Polizia Stradale di Piacenza effettuerà mirati controlli al fine di verificare che l’obbligo sia rispettato dagli automobilisti, al fine di garantire una circolazione sicura anche nelle condizioni più avverse che si presenteranno con l’approssimarsi del periodo più freddo dell’anno.
 
Ove non si dovesse ottemperare a quanto imposto a mezzo ordinanza dall’ente proprietario della strada, sono previste sanzioni amministrative da € 85 ad € 338.
 
Si ricorda che gli pneumatici da neve non sono solamente un ottimo strumento per garantire l’aderenza della vettura nello spunto iniziale, ma garantiscono un’efficace frenata.
 
In merito, invece, alle catene da neve, si ricorda che devono essere del tipo adatto alla dimensione dello pneumatico installato sulla vettura.
 
Sempre nell’ottica della prevenzione si comunica che sono anche iniziati specifici controlli con pattuglie con colori di serie ai fini dell’accertamento della violazione dell’art. 173 Cds, in quanto da recenti indagini statistiche a livello nazionale è emersa una frequente correlazione tra il fenomeno infortunistico e l’uso di apparati telefonici durante la guida.  

IL VIDEO CON LE INDICAZIONI DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE DI PIACENZA
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.