Gospel Fest, a Travo lo Spirito di New Orleans con i Joyful

Fondati nel 1980 da Alfred - Al - Caston, tuttora voce ed anima del gruppo, i Joyful racchiudono in sé quella miriade di suggestioni musicali black che hanno reso grande la Crescent City: il loro gospel è infuso di soul e R&B che si fondono in un eccellente sound

Più informazioni su

Se l’avvio dell’ottava edizione del Gospel Fest ha calato il pubblico piacentino nella sacralità e nelle tradizioni ortodosse, la rassegna “Musica dell’Anima” ha infatti preso il via la scorsa domenica nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico con il concerto del quartetto bulgaro delle Bisserov Sisters, è a Travo (PC) che si apre ufficialmente la grande festa natalizia di Fedro all’insegna del gospel americano.
 
Apripista già da diversi anni del festival, il borgo della Valtrebbia, che fin dalla sua prima edizione accoglie calorosamente nella Chiesa Parrocchiale sita nel borgo medioevale, il Gospel Fest inverno dopo inverno, ospiterà questo sabato, 19 dicembre, il concerto di una corale gospel proveniente dalla Louisiana, tra le più longeve del sud degli States: i Joyful – The Spirit of New Orleans.
 
Fondati nel 1980 da Alfred – Al – Caston, tuttora voce ed anima del gruppo, i Joyful racchiudono in sé quella miriade di suggestioni musicali black che hanno reso grande la Crescent City: il loro gospel è infuso di soul e R&B che si fondono in un eccellente sound corroborato da una vibrante potenza vocale ed interpretativa con cui i sette artisti riescono a trasmettere grande energia e gioia attraverso la dirompente vocalità e gestualità, il loro punto di massima espressività.

Nel loro repertorio vi sono molti pezzi originali, scritti a quattro mani da Alfred e Loretta Caston, ma non mancano numerosi classici dallo stile R&B di natura spirituale ed i loro arrangiamenti dei gospel tradizionali sono così freschi e contemporanei che raccolgono fans di tutte le età.

La formazione dei Joyful è fluida e dinamica, sono molti gli artisti che si sono susseguiti – e continuano a farlo – tra le sue fila e ad oggi accoglie alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans diretti dall’indispensabile Alfred Caston coadiuvato da Albert Mickel e Jan Randolph. Completa la formazione una interessante sezione ritmica composta da chitarra, batteria e piano.

In oltre trent’anni di carriera, i Joyful si sono esibiti in tutti i continenti, prendendo parte ad eventi di pregio internazionale, come il The New Orleans Jazz and Heritage Festival o ancora Monterey Jazz Festival e South Carolina Gospel Workshop e molti altri; nel 2010, al Downtown Civic Center (Mississippi) si sono esibiti davanti al Presidente Obama ed ai Governatori della Lousiana e Texas in un evento commemorativo in onore delle vittime di una grave tragedia sul lavoro.
 
Il concerto di Travo del 19 dicembre, a partire dalle 21,15 presso la Chiesa Parrocchiale,  segna il ritorno dei Joyful al Gospel Fest: un paio di anni fa Al e i suoi si sono esibiti la sera di Natale in Santa Maria di Campagna, a Piacenza, riscuotendo un enorme successo e coinvolgendo ed emozionando il pubblico presente, che ha fatto sì che il concerto durasse per quasi tre ore richiedendo bis su bis.
 
L’appuntamento successivo con il calendario ufficiale del Gospel Fest sarà sempre in Valtrebbia: a Niviano di Rivergaro nella serata di martedì 22 dicembre si esibiranno le Christmas Bells in un concerto gratuito di carols che riscalderanno la Chiesa Parrocchiale.

Lunedì 21 dicembre, inoltre, si terrà a Piacenza, presso la Chiesa di Nostra Signora di Lourdes il concerto benefico dello Spirit Gospel Choir organizzato da Fedro in collaborazione con una rappresentanza di insegnanti della Scuola Primaria “Due Giugno”; i proventi della serata, con ingresso ad offerta, saranno devoluti a progetti educativi e di integrazione sociale della scuola stessa. Il Gospel Fest proseguirà poi la sera di Natale in Santa Maria di Campagna a Piacenza, il 30 dicembre a Codogno (LO) e si concluderà nel pomeriggio di Capodanno al Teatro Magnani di Fidenza (PR).

19 Dicembre 2015, h 21:15
TRAVO (PC), Chiesa Parrocchiale
JOYFUL -The Spirit of New Orleans (LOUISIANA)
ingresso €10

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.