“Il tempo al Collegio Alberoni”, domenica 3 visita guidata speciale  foto

Nei primi tre giorni dell’anno 2016 i cittadini di Piacenza e i turisti troveranno aperti la Galleria e il Collegio Alberoni e potranno non solo scoprire e riscoprire le eccellenze delle collezioni artistiche e scientifiche, ma anche partecipare ad alcune iniziative speciali.
 

Più informazioni su

Nei primi tre giorni dell’anno 2016 i cittadini di Piacenza e i turisti troveranno aperti la Galleria e il Collegio Alberoni e potranno non solo scoprire e riscoprire le eccellenze delle collezioni artistiche e scientifiche, ma anche partecipare ad alcune iniziative speciali.
 
VENERDI’ 1 GENNAIO E SABATO 2 GENNAIO 2016 – Venerdì 1 gennaio e sabato 2 gennaio 2016 la Galleria sarà visitabile dalle ore 15 alle ore 18. Nello stesso orario sarà possibile visitare la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto, costituita da 44 opere d’arte contemporanea attraverso le quali 22 artisti piacentini, italiani e internazionali si confrontano con il capolavoro di Antonello da Messina custodito al Collegio.

L’esposizione ha già suscitato notevole interesse oltre ad essere stata recensita sia dalla stampa locale che nazionale.

Due percorsi accompagnati con inizio alle ore 16 e alle ore 17 di venerdì 1 e sabato 2 gennaio 2016 accompagneranno alla scoperta delle collezioni custodite in Collegio (Ecce Homo di Antonello da Messina, la biblioteca monumentale e la sezione scientifica) e condurranno attraverso le due sale che ospitano la mostra d’arte contemporanea.
 
DOMENICA 3 GENNAIO 2016 –  pochi giorni dopo il tradizionale conto alla rovescia che segnerà la fine di un anno e l’inizio di quello successivo, la Galleria Alberoni proporrà a tutti i cittadini, agli appassionati di arte, scienza e musica, un interessante percorso di visita speciale intitolato IL TEMPO AL COLLEGIO ALBERONI.

Si tratta di un originale itinerario che accompagnerà alla scoperta degli strumenti di misurazione del tempo acquisiti, commissionati, costruiti e oggi custoditi al Collegio Alberoni di Piacenza: antichi ingranaggi, orologi, antiche pendole, strumenti astronomici dedicati alla determinazione dell’ora esatta, meridiane, fino a giungere alla suggestione della riflessione sul tempo espressa in colori su tela.
 
L’osservatorio Meteo – Non mancherà il racconto del tempo nella sua accezione meteorologica con la descrizione della prestigiosa attività dell’osservatorio alberoniano.
 
La visita guidata permetterà comunque di vedere le opere principali e più importanti delle collezioni storiche, artistiche e scientifiche alberoniane (la strepitosa collezione di arazzi, la pinacoteca alberoniana, la tavola Ecce Homo e i dipinti più preziosi e antichi, la biblioteca monumentale, etc). Ingresso alla visita con biglietto ridotto: €. 4,50.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.