Lo scatto del Piacenza basket club contro il Ghepard Bologna (85-62)

Il Piacenza Basket Club necessita di uno scatto da vero ghepardo, contro i ghepardi di Bologna. Dopo due sconfitte consecutive

Più informazioni su

PalaBanca di Piacenza – Campionato Serie C Gold
Copra Elior Piacenza Basket Club vs Ghepard Basket Mister Auto 85-62
(21-14; 44-37; 65-53; 85-62)

Copra Elior Piacenza Basket Club: Verri 21; Galli 14; Degrada 15; Massari 3; Pirolo P. 5; Inzani; Livelli 2; Gorla 12; Tagliabue 13; Petrov; Merchant N.E.; Pirolo M. All. Galli
Ghepard Basket Mister Auto Bologna: Brunello; Maldini 2; Sandrolini; Millina 6; Tapia 4; Aldieri 2; Beccaletto 20; Dalla; Fantuzzi 4; Faiolini; Ghedini 24. All. Damaschi
Arbitri: Cassinadri – Piedimonte

Il Piacenza Basket Club necessita di uno scatto da vero ghepardo, contro i ghepardi di Bologna. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra di coach Galli necessita di una vittoria tra le mura amiche del PalaBanca per incamerare preziosi punti. A Piacenza arrivano i gialloneri di Dameschi, fanalino di coda di Serie C Gold, reduci da una terribile serie di 6 sconfitte consecutive.

L’inizio per entrambe le squadre non è dei migliori, figlio della poca tranquillità nell’ultimo periodo. E’ Gorla al 3′ a dare il 4-2 a Piacenza con un tap in vincente.
La partita si mantiene equilibrata nella prima metà di quarto, con Massari, schierato in quintetto da coach Galli, che predilige servire i lunghi biancorossi; Tagliabue riesce a segnare preziosi punti personali, mentre nelle fila di Ghepard Basket Mister Auto è Beccaletto a portare la partita sul 6-7 al 5′.

Milo Galli, in uscita dalla panchina, con un contropiede mancino realizza il 12-9 per il Piacenza Basket Club, cui risponde repentinamente Beccaletto con un piazzato in transizione.
E’ sempre Galli, con un gioco da 3 punti, a far prendere al Copra Elior LPR Piacenza Basket Club il primo +8 della partita, al 9′ sul 19-11.

Il primo parziale muore sul tentativo di conclusione da prima di metà campo di Ghepard Basket Mister Auto, fuori misura, sul 21-14 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto, la tripla realizzata da Massari viene subito replicata da quella di Beccaletto per la squadra bolognese, tenendo il punteggio sul 26-20 al 12′. E’ lo stesso Beccaletto, con una grande giocata personale, a far ritornare a contatto Ghepard Basket Mister Auto, al 14′, sul 28-27, cui segue il 4° fallo personale di Pirolo ed il sorpasso bolognese grazie a Ghedini.

Tagliabue e Verri ribaltano subito la gara dando il nuovo vantaggio ai ragazzi di coach Alessandro Galli. Al 18′ è coach Damaschi a dover chiamare time out dopo una grande giocata corale da parte di Piacenza, chiusa con l’assist di Massari per Tagliabue.

In uscita dal time out è Beccaletto, con una tripla senza ritmo, a portare Ghepard Basket Mister Auto sotto di due possessi pieni, sul 41-35 a 50” dalla sirena di metà gara. La cabarbietà di Milo Galli, con un altro gioco da 3 punti (fallo e buono canestro) riesce tuttavia a mantenere Piacenza a metà gara ad una distanza di sicurezza. 44-37.
Il rientro in campo dagli spogliatoi per il Piacenza Basket Club non è dei migliori, con Ghedini e Millina nelle fila giallonere a ricucire parte del divario tra le squadre. Degrada, con un canestro importantissimo, porta ancora sul +9 la squadra di Galli al 23′. 50-41.

Si accende una sfida personale tra Degrada, per Piacenza, e Ghedini, per  Ghepard Basket, i quali portano personalmente il risultato sul 55-49 al 26′. Per il Copra Elior LPR Piacenza Basket Club le percentuali offensive si abbassano drasticamente nel quarto, con Aldieri, dopo un rimbalzo offensivo, a portare i bolognesi di coach Damaschi sul -4.
Sono Verri e Degrada, con una tripla a testa, a portare negli ultimi secondi di 3° periodo il Piacenza Basket Club ancora avanti di 12 lunghezze, con il punteggio di 65-53.
Ad inizio dell’ultimo quarto Copra Elior LPR Piacenza Basket Club è caparbio a fiutare il momento propizio, e ad azzannare letteralmente la gara grazie ai canestri di Gorla e di Milo Galli. 73-55 al 33′.

La partita prende chiaramente la direzione di Piacenza, Ghepard Basket non riesce a reagire nonostante i tentativi di Beccaletto e Ghedini, vere anime della squadra bolognese. Verri, con la tripla del 78-57, mette i titoli di coda alla partita già al 36′, lasciando gli ultimi 4 minuti con il risultato praticamente già acquisito.

Coach Alessandro Galli allunga le rotazioni, dando spazio a M. Pirolo e Inzani, mentre P. Pirolo segna la tripla dell’83-61 al 39′. Il coast to coast di Livelli (’99, del settore giovanile piacentino) manda in delirio il PalaBanca prima della sirena finale.
Il finale è di 85-62. I lupi hanno fanno lo scatto. Più rapido dei ghepardi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.