Mostra Pallastrelli, tutti gli eventi collaterali foto

Grande affluenza di pubblico per la prima giornata d’apertura della mostra “Uberto Pallastrelli (1904-1991), l’ultimo ritrattista”, organizzata dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli

Mostra Pallastrelli della Banca di Piacenza. Il programma degli eventi collaterali 

Piacenza, 23 dicembre 2015 – Grande affluenza di pubblico per la prima giornata d’apertura della mostra “Uberto Pallastrelli (1904-1991), l’ultimo ritrattista”, organizzata dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli dove resterà allestita fino al 17 gennaio 2016. La mostra – che permette di ammirare oltre ottanta quadri di Pallastrelli, in gran parte ritratti ma anche opere di altro tema – sarà arricchita da alcuni eventi collaterali coordinati dalla prof. Valeria Poli. Il primo si è consumato domenica 20 dicembre, primo giorno d’apertura della mostra, con lo scoprimento di una lapide commemorativa sulla facciata della casa natale di Uberto Pallastrelli, in via Campagna 16.

Alla cerimonia – organizzata dalla Banca di Piacenza e dal Comune di Piacenza – erano presenti il Presidente dell’Istituto di Credito di via Mazzini, ing. Luciano Gobbi con il Presidente d’Onore avv. Corrado Sforza Fogliani, il Vicesindaco prof. Francesco Timpano, il dott. Michele Guidotti e il dott. Pierluigi Guidotti, proprietari dell’edificio su cui è stata scoperta la targa, l’arch. Carlo Ponzini, la dott. Laura Riccò e Robert Gionelli – curatori della mostra insieme al prof. Vittorio Sgarbi – lo storico Giorgio Fiori. Il programma degli eventi collaterali alla Mostra dedicata al grande ritrattista piacentino, proseguirà martedì 5 gennaio 2016 con una conferenza che si svolgerà alle 18 alla Sala Panini di Palazzo Galli: la prof. Valeria Poli parlerà di “Uberto Pallastrelli. L’artista e il suo rapporto con il pubblico”. Domenica 10 gennaio alle 11 si svolgerà la cerimonia d’intitolazione di un giardino pubblico al celebre artista piacentino; il nome di Pallastrelli verrà infatti dato all’area verde situata in via Labò, all’angolo tra via Bagarotti e corso Europa.

Gli eventi collaterali alla mostra si concluderanno martedì 12 gennaio 2016 con una tavola rotonda, in programma alle 18 alla Sala Panini di Palazzo Galli, dal titolo “Uberto Pallastrelli nel ricordo di parenti e amici”. Ricordiamo che tutte le domeniche alle 11 sono in programma le visite guidate alla mostra. Le visite guidate per scuole e associazioni possono invece essere prenotate all’Ufficio Relazioni esterne della Banca (tel. 0523.542137 – relaz.esterne@bancadipiacenza.it). 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.