Quantcast

Natale, stasera la messa di mezzanotte in Duomo. Gli altri riti foto

Natale 2015: le celebrazioni in Cattedrale e Piacenza

Più informazioni su

Le celebrazioni di Natale del vescovo Gianni Ambrosio

Il vescovo mons. Gianni Ambrosio presiede in Cattedrale la messa della notte e del mattino del 25. Nel pomeriggio di  Natale sarà a Bobbio per l’apertura della Porta Santa

Numerose le celebrazioni del tempo di Natale in Cattedrale a Piacenza e nella Concattedrale di Bobbio, molte delle quali, riportate di seguito, sono presiedute dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
 
GIOVEDì 24 di­cem­bre, vigilia di Natale, nella Cattedrale di Piacenza alle ore 23.30 il Vescovo presiede l’ufficio delle letture e la messa della notte con la partecipazione del Coro di Santa Giustina diretto da Simone Fermi.
 
VENERDì 25 di­cem­bre, solennità di Natale, alle ore 11 in Cattedrale, mons. Ambrosio celebra l’eucarestia del giorno.
Alle ore 17.30 a Bobbio: San Colombano – Concattedrale processione e celebrazione eucaristica in occasione dell’apertura della Porta Santa e dell’Anno Giubilare.
 
SABATO 26 dicembre, alle ore 18.30 in Cattedrale, celebrazione eucaristica in ricordo del sacerdote alpino beato Secondo Pollo.
 
GIOVEDì 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, alle ore 18.30 in Cattedrale, celebrazione eucaristica e Te Deum di ringraziamento.
 
MERCOLEDì 6 gen­naio, solennità dell’Epifania, mons. Ambrosio alle ore 18.30 in Cattedrale presiede l’eucaristia.

Natale 2015: le celebrazioni in Cattedrale e Piacenza

Messe festive:
ore 9.00 in San Rocco. Ore 11.00, 12.15 e 18.30 in Cattedrale

Ss. Messe feriali:
ore 8.00, 10.30, 18.30 in Cattedrale

Celebrazioni del tempo di Natale:
– Solennità del Natale del Signore, si celebra l’Incarnazione del Figlio di Dio
       
Giovedì 24 dicembre: ore 23.30 Ufficio di letture, ore 24.00 Santa Messa episcopale della notte
       
Venerdì 25 dicembre: (Ss. Messe in orario festivo) ore 11.00 Santa Messa episcopale del giorno + Festa della Sacra Famiglia
       
Sabato 26 dicembre: ore 18.30 Santa Messa episcopale, con la partecipazione degli alpini in onore del beato don Secondo Pollo
       
Domenica 27 dicembre: ore 11.00 Santa Messa con anniversari di matrimonio (vedi pag.4) + Solennità di Maria SS. ma, Madre di Dio, si celebra la divina maternità della B. V. Maria
      
Giovedì 31 dicembre: ore 18.30 Santa Messa episcopale con canto del Te Deum di ringraziamento

Venerdì 1 gennaio: (Ss. Messe in orario festivo) + Solennità dell’Epifania del Signore, si celebra la manifestazione a tutte le genti del Figlio di Dio

Mercoledì 06 gennaio: (Ss. Messe in orario festivo) ore 18.30 Santa Messa episcopale

Le celebrazioni episcopali solenni saranno animate dalla Corale Polifonica Santa Giustina

La Diocesi di Piacenza informa che per motivi di ordine pratico, analogamente a quanto predisposto in altre Cattedrali, la “Porta Santa” della Cattedrale di Piacenza (Piazza Duomo, Piacenza), nella quale è possibile ottenere il dono dell’indulgenza per questo Anno Santo della Misericordia, sarà la porta che si trova alla destra del portone centrale.



Solo per eventi che vedranno un numero elevato di fedeli, si attraverserà il portone centrale.



Si ricorda inoltre che per ottenere l’indulgenza è necessario:

–     Accostarsi con cuore contrito al sacramento della Penitenza.

–     Recarsi in pellegrinaggio in una delle grandi Basiliche giubilari, a Roma, in Terra Santa e nelle Chiese designate in ogni Diocesi.

–     Nel visitare queste Chiese si deve partecipare alla Messa, oppure ad un’altra preghiera: Lodi, Vespri, Via Crucis, Rosario, Adorazione o preghiera personale concluse col “Padre nostro”, la Professione di fede, la Preghiera a Maria.     La preghiera va recitata secondo le intenzioni del Papa, a testimonianza di comunione con tutta la Chiesa.

–     Impegnarsi in opere di carità e penitenza che esprimano la conversione del cuore.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.