Nominati in Prefettura tre nuovi Ufficiali e cinque Cavalieri FOTO foto

Davanti al Prefetto Anna Palombi e alle autorità cittadine sono state consegnati venerdì sera nel corso di una cerimonia in Prefettura a Piacenza i diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti dal Presidente della Repubblica nella sessione del 2 giugno 2015

Più informazioni su

Tre nuovi Ufficiali e cinque Cavalieri. Davanti al Prefetto Anna Palombi e alle autorità cittadine sono state consegnati venerdì sera nel corso di una cerimonia in Prefettura a Piacenza i diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferiti dal Presidente della Repubblica nella sessione del 2 giugno 2015.

“Quello che sta per finire – ha detto il Prefetto Palombi nel suo saluto – è stato un anno con tanti successi, penso all’Expo e al ritorno che mi auguro possa avere sul territorio; abbiamo vissuto anche momenti tristi, come l’alluvione che ha visto una grande mobilitazione da parte di tutti, ci siamo impegnati al massimo”. La cerimonia si è conclusa con l’esibizione del gruppo vocale gospel delle New Sisters.

I CANTI DELLE NEW SISTERS

Di seguito i premiati:

UFFICIALI

1) DOTT. ANTONIO DEFILIPPO 
Inquadrato dal 1979 nella carriera direttiva della Banca d’Italia, nel 1995 l’insignito viene inquadrato nell’area dirigenziale dell’Istituto. Ricopre il ruolo di direttore nelle sedi di Chieti, Lucca ed Avellino, dal 2011 è Direttore principale della Filiale della Banca d’Italia della nostra provincia. Nel 2009, allo stesso è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
 
2) SIG. RODOLFO PALADINI
È 1° Maresciallo Luogotenente dell’esercito in quiescenza. Dal 1996 fino al 2010  ha prestato servizio presso il 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza dove ha ricoperto l’incarico di Sottufficiale Addetto alla sezione legale presso l’Ufficio Maggiorità e personale. Ha svolto servizio di volontario presso l’Unione Nazionale Mutilati Per Servizio, sezione di Piacenza. Durante il tempo libero si occupa di sculture di carta pesta partecipando a diverse mostre.
 
3) SIG.PIETRO RICCI
È Commissario della Polizia di Stato a riposo, dopo aver prestato la sua attività dal 1978 al 2010 presso la Questura di Piacenza. Nel 2014 è stato eletto Vice Presidente della Sezione locale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Dopo il pensionamento, l’insignito si è dedicato, attraverso una attività di volontariato, in collaborazione con la Questura, alla realizzazione di un progetto finalizzato a contrastare il fenomeno delle truffe, organizzando incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione degli anziani.
 
 
CAVALIERI

4) SIG. ARTEMIO BONVINI
Ha iniziato la sua attività come apprendista falegname e successivamente come mobiliere. È stato maestro nell’arte ebanista insegnando a numerosi giovani. Nel tempo libero si è distinto quale organizzatore di attività sportive e ricreative nonché per la realizzazione dei carri allegorici in occasione del carnevale. Nel 1995 gli è stata attribuita l’onorificenza della “Stella al Merito del Lavoro” ed ha fatto parte, per diversi anni, del Consiglio Direttivo del locale Consolato della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.
 
5) SIG. GIUSEPPE CANEPARI
È funzionario tecnico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio presso il Comando di Piacenza. Entrato a far parte del predetto Corpo nel 1976 come vigile permanente, nel 2006 è promosso Funzionario operativo con il grado di Ispettore Antincendi. Durante la carriera professionale, l’insignito ha conseguito varie abilitazioni professionali ed ha ricevuto diversi riconoscimenti. Ha partecipato  alle operazioni di soccorso a seguito di svariate calamità (tra cui il terremoto in Irpinia nel 1980, il terremoto nelle Marche nel 1987/88, l’emergenza in Campania, a Sarno nel 1998, il terremoto in Abruzzo nel 2009, l’alluvione a La Spezia nel 2011).
 
6) SIG. GIUSEPPE CIVARDI
È Capo Reparto Esperto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in quiescenza. Entrato a far parte del predetto Corpo come vigile permanente nel 1976, nel 1988 è stato promosso Capo Squadra e nel 1997 Capo Reparto. Dal 2006 è in quiescenza. Nel corso degli anni di servizio ha partecipato alle operazioni di soccorso in occasione dei terremoti del Friuli (1976), dell’Irpinia (1980), di Parma (1983), di Reggio Emilia (1996), dell’Umbria (1998), di Catania (2003), nonché a varie emergenze determinate da eventi alluvionali. L’insignito ha ricevuto diversi riconoscimenti.
 
7) SIG. CESARE FILIPPAZZI

Dal 1971 al 1994 ha operato presso l’azienda grafica STEP S.p.a. Nel 1994 fonda la ditta STAF S.r.l. con l’obiettivo di seguire il particolare settore delle etichette autoadesive. Nel 1992 è stato insignito dell’onorificenza della “Stella al Merito di Lavoro”.
 
8) SIG. GIANCARLO SAVI
Nel 1970 costituisce insieme al fratello la SAVI S.N.C. sviluppando il ramo di produzione di serbatoi. Dal 1999 rimasto solo alla guida della Azienda ha inserito nell’attività i suoi due figli riuscendo negli ultimi anni ad allargare il mercato anche all’estero. Attualmente in pensione, continua a prestare la propria collaborazione con l’azienda.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.