Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Produzione integrata fra sviluppo e sostenibilità”, venerdì 4 convegno in Cattolica

Venerdì 4 dicembre, alle ore 9.30, presso la sala convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza, si terrà il convegno dal titolo “La produzione integrata fra sviluppo (rurale) e sostenibilità”.

Più informazioni su

Venerdì 4 dicembre, alle ore 9.30, presso la sala convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza, si terrà il convegno dal titolo “La produzione integrata fra sviluppo (rurale) e sostenibilità”.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e dal CCPB srl, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, si pone l’obiettivo di far convergere l’attenzione all’ambiente e l’esigenza della produttività verso la consapevolezza della sostenibilità. L’agricoltura sostenibile, in cui la produzione integrata gioca un ruolo fondamentale, è la carta vincente per favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici e per garantire il cibo sufficiente. I prodotti che ne derivano devono essere economicamente sostenibili e adeguatamente valorizzati per essere sempre più richiesti da un mercato e da consumatori attenti anche ai valori che estrinsecano.

Produrre in modo più sostenibile è diventato un imperativo. Ma se oltre un trentennio fa lo era soprattutto per garantire maggiore sicurezza e salubrità agli agricoltori e, solo in un secondo momento, ai consumatori, oggi invece alla sicurezza alimentare si affianca l’esigenza di contenere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. La produzione integrata è il metodo produttivo che ha cercato in tutti questi anni di coniugare tutto questo, tanto che il nostro paese ne è diventato leader in termini di esperienza e capacità di innovazione. Questo grazie anche alle misure agroambientali contenute nei Piani di Sviluppo Rurale, che hanno diffuso e favorito l’applicazione delle tecniche produttive.

Dopo i saluti introduttivi del preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, prof. Lorenzo Morelli, del dr. Emanuele Mazzoni del Dipartimento di Scienze delle produzioni Vegetali Sostenibili – Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza – e del dr. Lino Nori, presidente del Consorzio Il Biologico, se ne discuterà con i relatori che interverranno all’evento.

Moderatore del convegno Cristiano Spadoni giornalista di www.AgroNotizie.it

L’evento è realizzato con il patrocinio di AIPP e AISSA.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.