Quantcast

Scherma, in 130 per i Trofei Paver-Steriltom e Torneo del Po a Piacenza FOTO foto

Ottima partecipazione alle prime due giornate di manifestazioni al palazzetto di via Alberici organizzate dal Circolo Pettorelli. Domani (martedì) in palio i titoli emiliani con i Trofei "Giuseppe Spezia" e "Saib"

Più informazioni su

E’ partita alla grande la tre giorni di scherma a Piacenza organizzata dal Circolo “Pettorelli” al palazzetto di via Alberici. La manifestazione nel ponte dell’Immacolata chiude i festeggiamenti per il sessantesimo compleanno del circolo piacentino e si concluderà domani (martedì) con i campionati regionali assoluti a squadre di spada.

La kermesse si è aperta domenica scorsa con un doppio appuntamento: la disputa del primo Trofeo Paver (spada maschile e femminile under 10), valida come terza prova del 4° Memorial Maestro Rosario Preziosi, e lo svolgimento del 14° Trofeo Steriltom (spada maschile e femminile under 14).

Lunedì, invece, spazio alla prima edizione del “Torneo del Po”, gara open di spada maschile e femminile che metteva in palio i trofei “Bruno Polidoro “(maschile) e “Sandrino Bernardelli” (spada femminile). Nel complesso, circa 130 gli spadisti che sono saliti sulle pedane piacentine nei primi due giorni di gara.

Per il “Pettorelli”, non solo impegno organizzativo, ma anche risultati di rilievo. Nelle categorie giovanili, secondo posto Maschietti per Mattia Pantano e primo posto Bambine per Marta Nocilli.

Ottime prestazioni anche nel Torneo del Po, dove brilla l’impresa di Francesco Spezia, vincitore assoluto del tabellone maschile a scapito del milanese Vittorio Bedani dopo la vittoria nel derby contro il maestro Alessandro Bossalini (terzo).

Negli otto altri due portacolori del circolo di casa: Andrea Polidoro e Francesco Fuochi, rispettivamente quinto e sesto. Nella gara femminile, invece, semifinale raggiunta per Elena Perna (terza), con la compagna di sala Margherita Libelli quinta, mentre il successo è andato a Lavinia Doveri (Cus Pavia).

La giornata si è conclusa con l’esibizione a staffetta dei baby-schermidori del Pettorelli e con il rinfresco finale; inoltre, è stato assegnato il primo “Trofeo Vittorio”, in ricordo di Vittorio Pissasegola e che ogni anno verrà consegnato a un atleta, un dirigente o una figura del circolo piacentino che si è particolarmente distinto nell’annata solare. La prima edizione è andata ad Alessandra Boccaletti, atleta del Pettorelli premiata per la “miglior lezione del 2015”.

Martedì è previsto il gran finale con la disputa dei campionati regionali assoluti a squadre: 16 formazioni si contenderanno il titolo maschile (3° Trofeo Giuseppe Spezia), mentre 13 squadre duelleranno per il titolo “rosa” (2° Trofeo Saib), con inizio rispettivamente alle 9 e alle 12. Nelle foto Gisimage, i vari momenti dei primi due giorni di gara a Piacenza organizzati dal circolo “Pettorelli”

Risultati

1° Trofeo Paver (spada maschile e femminile under 10)
Prime lame (2006): 1° Leonardo Cortini (Circolo schermistico Forlivese), 2° Asia Vitali (Circolo schermistico Forlivese), 3° Giacomo Manetti (Placci Faenza), Mattia Gondolini (Circolo schermistico Forlivese)
Cuccioli (2007): 1° Brando Foschini (Circolo della spada Cervia), 2° Marcello Ronca (Pettorelli), 3° Adriano Rocco (Circolo schermistico Forlivese), Chiara Castagnoli (Circolo schermistico Forlivese)
Mini Cuccioli (2008-2009): 1° Nicolò Sonnessa (Circolo Ravennate della spada), 2° Riccardo Magni (Circolo schermistico Forlivese), 3° Lavinia Delfino (Circolo Ravennate della spada), Francesco Delfino (Circolo Ravennate della spada):

14° Trofeo Steriltom (spada maschile e femminile under 14)
Maschietti-Giovanissimi (2004-2005): 1° Matteo Rossi (Circolo della spada Cervia), 2° Nicolò Del Contrasto (Bresso), 3° Mattia Pantano (Pettorelli), Tommaso Bonelli (Pettorelli)
Bambine-Giovanissime (2004-2005): 1° Cecilia Colombini (Pentamodena), 2° Lucia Nicolini (Pentamodena), 3° Marta Nocilli (Pettorelli), Bianca Morsiani (Pentamodena)

Torneo del Po (gara open di spada)
1° Trofeo Bruno Polidoro (spada maschile): 1° Francesco Spezia (Pettorelli), 2° Vittorio Bedani (Società del Giardino Milano), 3° Francesco Leone (Cus Pavia), Alessandro Bossalini (Pettorelli), 5° Andrea Polidoro (Pettorelli), 6° Francesco Fuochi (Pettorelli), 7° Domenico Papalia (Piccolo Teatro Milano), 8° Francesco Biserni (Cus Pavia)

1° Trofeo Sandrino Bernardelli (spada femminile): 1° Lavinia Doveri (Cus Pavia), 2° Francesca Bellini (Bresso), 3° Teresa Paravella (Cus Pavia), Elena Perna (Pettorelli), 5° Margherita Libelli (Pettorelli), 6° Martina Provolo (Bresso), 7° Ottavia Paravella (Cus Pavia), 8° Lucrezia Finardi (Cus Pavia).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.