Alla Biblioteca di Rivergaro si presenta l’antologia “Inferno”

Dopo le serate dello scorso autunno dedicate a Dante e al Manoscritto Landiano conservato in Passerini Landi, ecco che un’originale Divina Commedia contemporanea arriva anche a Piacenza e sarà presentata venerdì prossimo 15 Gennaio alle ore 21, presso la Biblioteca di Rivergaro

Più informazioni su

Dopo le serate dello scorso autunno dedicate a Dante e al Manoscritto Landiano conservato in Passerini Landi, ecco che un’originale Divina Commedia contemporanea arriva anche a Piacenza e sarà presentata venerdì prossimo 15 Gennaio alle ore 21, presso la Biblioteca di Rivergaro.

Il Centro di Lettura ha infatti coinvolto gli ideatori del progetto Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani per la serata: l’antologia “Inferno, la Divina Commedia arriva anche a Piacenza” è stata scritta a più mani, si ispira all’opera immortale di Dante ma è ambientata nella nostra città ed è edita da Officine Gutenberg.

Lo spunto è l’idea che la Piacenza in cui viviamo tutti i giorni non è l’unica che esiste e neppure quella in cui siamo destinati a trascorrere più tempo: altre tre che ci attendono nell’aldilà, una infernale, una purgatoriale, una paradisiaca, uguali a quella terrestre, ma soggette a regole ben diverse.

Un peccatore mediocre, uno di noi, ignavo, fraudolento, lussurioso, iracondo, seminatore di discordia, di tutto un po’ … in sogno, poco prima di morire, viene accompagnato per mano da un Agente Infernale in un viaggio, visitando Piacenza Infernale -di cui si narra nelle pagine di questo libro- alla fine del quale dovrà infatti fare una scelta: capire dove potrà prendere alloggio per essere punito per l’eternità.

Gli autori dei canti sono: Emanuela Albanese, Marina Bacchiani, Brunello Buonocore, Paola Cerri, Pietro Chiappelloni, Gabriele Dadati, Melania Dadati, Chiara Ferrari, Marco Ferrari, Domenico Ferrari Cesena, Francesco Ferri, Filippo Fornari, Nicoletta Livelli, Cristina Longinotti, Piera Marchioni, Giovanni Battista Menzani, Marco Murgia, Arianna Seminara, Claudio Sesenna, Barbara Tagliaferri, Ottavio Torresendi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.