Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 prova a ripartire contro il Cittadella Vis San Paolo

Domenica alle 14,30 la squadra di Lucci - seppur orfana di cinque pedine - cercherà di tornare alla vittoria che manca dal 22 novembre. La guida al match

Più informazioni su

Riparte la marcia in campionato della Vigor Carpaneto 1922, unica formazione piacentina impegnata nell’Eccellenza emiliana. Domenica alle 14,30 la squadra di Mino Lucci tornerà in campo dopo la sosta natalizia ospitando i modenesi della Cittadella Vis San Paolo nella seconda giornata del girone di ritorno, che per i biancazzurri del presidente Rossetti è iniziato prima di Natale con il pareggio di Fiorano (3-3).

Attualmente, la Vigor Carpaneto 1922 condivide la quinta piazza con la Casalgrandese a quota 28 punti e nel 2016 andrà a caccia di continuità di rendimento, con l’ausilio del mercato invernale che ha portato in terra piacentina i vari Giorgi, Pessagno, Franchi e Minasola. Ripartire bene è l’obiettivo della Vigor, che proverà a conquistare i tre punti che mancano ormai da tempo: l’ultimo successo, infatti, risale al 22 novembre scorso nel match casalingo vinto contro il Salsomaggiore (2-0).

Contro il Cittadella Vis San Paolo, però, il Carpaneto dovrà fare a meno di cinque pedine: oltre a Franchi (che sta perfezionando il suo recupero in attesa di debuttare con la maglia Vigor), mister Lucci dovrà rinunciare a quattro squalificati: non ci saranno, infatti, il portiere Serena e il centrocampista Pessagno, che sconteranno l’ultima delle due giornate infliltte dal giudice sportivo dopo le espulsioni di Brescello. Inoltre, dovranno guardare il match dalla tribuna anche il difensore Giorgi (cartellino rosso nell’ultimo match a Fiorano) e l’altro centrocampista Dosi.
“Nonostante le assenze – commenta il tecnico Mino Lucci alla vigilia – abbiamo una rosa all’altezza e cercheremo di vincere, anche se sarà una partita difficile. Rispetto all’andata, il Cittadella ha cambiato diversi giocatori oltre all’allenatore e recentemente ha conquistato successi pesanti che hanno migliorato la loro classifica. Per quanto ci riguarda, cercheremo di ripartire al meglio per disputare un girone di ritorno importante: abbiamo i mezzi per farlo”.

L’AVVERSARIO – Al pari della Vigor Carpaneto 1922, il Cittadella Vis San Paolo è una matricola che per la prima volta si affaccia nel campionato di Eccellenza. Attualmente, la compagine modenese è quint’ultima con 16 punti, inseguita a -1 dalla coppia Fiorano-Fidenza. A presentare la sfida di Carpaneto è il direttore tecnico Michele Marchesini. “Ci aspetta subito – spiega – una trasferta molto impegnativa; veniamo da un buon periodo, nelle ultime partite la squadra mi è piaciuta come atteggiamento e ha dimostrato in campo di poterci stare in questo campionato. Durante la sosta, i ragazzi si sono allenati bene e la società ha messo loro a disposizione impianti in sintetico per poter lavorare al meglio.

Domenica, però affronteremo una squadra molto forte che nel mercato invernale ha dato ancora una volta di più un chiaro segnale di voler essere protagonista in questo campionato. Il nostro mercato, invece, è stato minimo, puntando ancora sul gruppo storico che nella scorsa stagione ha vinto la Promozione. Con noi sono arrivati due giocatori dal Sant’Agostino: la punta Gherlinzoni e il centrocampista Neffati”.”Per noi – prosegue Marchesini – è importante ora iniziare a fare risultati anche in trasferta e in campi sulla carta impossibili. Le ultime partite hanno dato consapevolezza ai ragazzi, lo staff tecnico sta facendo un buon lavoro e stiamo dimostrando che anche noi possiamo giocarci le partite con tutti. Ovvio, il Carpaneto è decisamente favorito, ma in questo momento giocare contro di noi non è facile per nessuno”.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Cittadella Vis San Paolo sarà una terna parmigiana composta dall’arbitro Massimo Mazzuca e dagli assistenti Giorgio De Lorenzi e James Mancarella.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di Eccellenza girone A.
Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Vigor Carpaneto-Fiorano 1-2 (andata) e 3-3 (ritorno)
seconda giornata: Cittadella Vis San Paolo-Vigor Carpaneto 1-5
terza giornata: Vigor Carpaneto-Formigine 3-0
quarta giornata: Fidenza-Vigor Carpaneto 0-2
quinta giornata: Colorno-Vigor Carpaneto 1-2
sesta giornata: Vigor Carpaneto-Pallavicino 2-1
settima giornata: Luzzara-Vigor Carpaneto 1-1
ottava giornata: Vigor Carpaneto-Casalgrandese 1-0
nona giornata: Castelvetro-Vigor Carpaneto 2-1
decima giornata: Vigor Carpaneto -Bagnolese 2-2
undicesima giornata: Fidentina-Vigor Carpaneto 3-1
dodicesima giornata: Vigor Carpaneto-Rolo 2-1
tredicesima giornata: Folgore Rubiera-Vigor Carpaneto 1-1
quattordicesima giornata: Vigor Carpaneto-Salsomaggiore 2-0
quindicesima giornata: San Felice-Vigor Carpaneto 1-0
sedicesima giornata: Vigor Carpaneto-Sanmichelese 1-2
diciassettesima giornata: Brescello-Vigor Carpaneto 1-1
Cittadella Vis San Paolo:
prima giornata: Pallavicino-Cittadella Vis San Paolo 0-0 (andata) e 0-1 (ritorno)
seconda giornata: Cittadella Vis San Paolo-Vigor Carpaneto 1-5
terza giornata:  Casalgrandese-Cittadella Vis San Paolo 2-0
quarta giornata: Cittadella Vis San Paolo-Colorno 1-1
quinta giornata: Bagnolese-Cittadella Vis San Paolo 2-1
sesta giornata: Cittadella Vis San Paolo-Luzzara 0-0
settima giornata: Rolo-Cittadella Vis San Paolo 1-0
ottava giornata: Cittadella Vis San Paolo-Castelvetro 2-3
nona giornata: Salsomaggiore-Cittadella Vis San Paolo 2-1
decima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Fidentina 0-1
undicesima giornata: San Felice-Cittadella Vis San Paolo 1-0
dodicesima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Folgore Rubiera 1-3
tredicesima giornata: Sanmichelese-Cittadella Vis San Paolo 1-2
quattordicesima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Brescello 0-0
quindicesima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Formigine 4-0
sedicesima giornata: Fidenza-Cittadella Vis San Paolo 2-0
diciassettesima giornata: Cittadella Vis San Paolo-Fiorano 1-0

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida d’andata dello scorso 23 settembre, la Vigor Carpaneto 1922 sbancò il rettangolo di gioco modenese con il 5-1 rifilato al Cittadella Vis San Paolo nel turno infrasettimanale. Mattatore dell’incontro, l’attaccante Francesco Delporto, autore di una tripletta, mentre le altre due reti piacentine furono firmate da Lucci (al primo minuto) e da Armani, con la Vigor che mise il risultato al sicuro già nel primo tempo, terminato in vantaggio 4-0. Questo il tabellino della sfida d’andata. CITTADELLA VIS SAN PAOLO-VIGOR CARPANETO 1922 1-5

CITTADELLA VIS SAN PAOLO: Mikhael, Porrini, Colombini (78′ Saracino), Mustafaj, Caracci, Guicciardi, Geti, Fantini (46′ Fofo), Gripshi, Cissè (63′ Mazza), El Madi. (A disposizione: Corghi, Milanti, Odoro, Refolo). All.: Cantaroni

VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Barba, Lovattini (65′ Bersanelli), Dosi, Fumasoli, Bertelli (72′ Caporali), Armani, Delporto, Ruffini, Lucci A. (70′ Perazzi). (A disposizione: Filippini, Strozzi, Compiani, Caporali, Piccolo). All.: Lucci S.

ARBITRO: Negrelli di Finale Emilia (assistenti Divona e De Filippis di Bologna)

RETI: 1′ Lucci, 10′, 37′, 72′ Delporto, 25′ Armani, 48′ rig. Gripshi (C)

NOTE: Espulso Geti (C) al 75′, Ammoniti Fumasoli, Pignatiello, Lovattini e Serena (V).

IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del campionato di Eccellenza emiliana (girone A): Vigor Carpaneto 1922-Cittadella Vis San Paolo, Castelvetro-Fidentina, Fidenza-Fiorano, Luzzara-Folgore Rubiera, Rolo-Formigine, Pallavicino-Sanmichelese, Colorno-Brescello, Casalgrandese-San Felice, Bagnolese-Salsomaggiore.

LA CLASSIFICA – Castelvetro 43, Fidentina 38, Rolo 37, San Felice 31, Vigor Carpaneto, Casalgrandese 28, Bagnolese, Colorno 27, Salsomaggiore, Folgore Rubiera 26, Sanmichelese 23, Luzzara 21, Pallavicino 19, Cittadella Vis San Paolo 16, Fiorano, Fidenza 15, Formigine 13, Brescello 6.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.