Concorso Bettinardi, ecco i vincitori della sezione solisti

I vincitori della categoria Solisti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del Jazz italiano sono i giovanissimi Claudio Jr. De Rosa della provincia napoletana (23 anni) e il romano Francesco Zampini (22 anni). 

Più informazioni su

I vincitori della categoria Solisti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del Jazz italiano sono i giovanissimi Claudio Jr. De Rosa della provincia napoletana (23 anni) e il romano Francesco Zampini (22 anni).

Il premio del pubblico è andato invece al pianista Alessio Busanca (27 anni), anch’egli originario della provincia di Napoli. La prima delle finali per questa edizione 2016 del concorso, la tredicesima, ha visto confrontarsi i cinque Solisti selezionati sulla base del materiale audio inviato al momento dell’iscrizione.

Le altre sezioni, quelle relative ai Gruppi e ai Cantanti si esibiranno nelle prossime settimane e, più precisamente, i primi domenica prossima, 24 gennaio alle ore 18.00 e i secondi sabato 30 gennaio alle ore 21.15, sempre al Milestone di via Emilia Parmense 27 a Piacenza, la sede del Piacenza Jazz Club che organizza il concorso, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy ed Elitrans.

I nomi dei due primi classificati De Rosa e Zampini sono stati annunciati sabato sera dal presidente del Piacenza Jazz Club Gianni Azzali al termine della finale del concorso, che si è svolta al Milestone, con cinque concorrenti in lizza che sono stati valutati dalla giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani, saxofonista, compositore ed arrangiatore.

La graduatoria di premiazione ancora non è nota, solo il 19 marzo, durante Galà di premiazione allo spazio Rotative di via Benedettine a Piacenza, sarà infatti svelato chi di loro si è aggiudicato il primo premio, consistente in una quota in denaro di 1.200,00 euro più un ingaggio nel cartellone del Piacenza Jazz Fest 2017, e chi il secondo premio di 700,00 euro e, al pari del primo classificato, una segnalazione sulle due riviste di settore italiane, Musica Jazz e Jazz It.

Nel corso della finale di sabato 16 gennaio è stato assegnato inoltre un trofeo molto ambito, seppure simbolico: il premio del pubblico, desunto dalla votazione degli spettatori presenti, che è andato al pianista Alessio Busanca.

Tutti i concorrenti si sono potuti avvalere per la loro esibizione dell’accompagnamento di una sezione ritmica d’eccezione, formata nientedimeno che da musicisti quali Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

I tre erano anche tra i membri della giuria presieduta dal maestro Parmigiani e composta inoltre da Gianni Azzali, saxofonista e direttore del Piacenza Jazz Fest, Aldo Gianolio critico musicale della rivista “Musica Jazz” e Giuseppe “Jody” Borea, esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana.

L’organizzazione si complimenta con tutti i finalisti per l’alto livello di preparazione dimostrato. L’appuntamento è per domenica prossima alle ore 18.00 per la finale della sezione Gruppi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.