Controlli sulle strade, prosegue la collaborazione tra Polstrada e Croce Rossa

Il commissario provinciale dell'associazione Alessandro Guidotti ha incontrato il neo comandante della Polstrada Ettore Guidone. Una occasione per rinsaldare un legame che continua da tempo con risultati concreti

Più informazioni su

Prosegue a Piacenza la collaborazione tra Croce Rossa e Polizia Stradale. Il commissario provinciale dell’associazione Alessandro Guidotti ha incontrato il neo comandante della Polstrada Ettore Guidone.

Una occasione per rinsaldare un legame che continua da tempo con risultati concreti: “Entrambi, seppur con compiti diversi – ha sottolineato Guidotti -, operiamo sulle strade; l’incontro di oggi vuole essere un momento per approfondire alcune iniziative che stiamo portando avanti in sinergia”.

Polstrada e Croce Rossa operano infatti a stretto contatto nei controlli per prevenire l’abuso di alcool e droghe alla guida: nelle scorse settimane, grazie ad un accordo pilota in Regione, Croce Rossa ha acquistato alcuni precursori, forniti alle pattuglie, in grado, attraverso la saliva, di determinare se una persona abbia o meno assunto sostanze stupefacenti. Un’altra iniziativa congiunta riguarda gli incontri con gli studenti sui temi dell’educazione e della sicurezza stradale.

“Quella con la Croce Rossa è una collaborazione particolarmente gradita, ed è mio interesse che possa continuare nel tempo – ha sottolineato il comandante Guidone -. I controlli sulle strade proseguiranno, il tema della prevenzione è di grande importanza: recentemente il Ministero dell’Interno ha lanciato una sperimentazione in alcune province di un particolare precursore per verificare l’eventuale assunzione di stupefacenti, i cui accertamenti sono di norma più complessi rispetto a quelli per il consumo di alcolici”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.