Convegno nazionale psicologi Cat, Buscarini: “Opportunità per valorizzare centro storico e negozi” 

Duplice evento di rilievo scientifico e formativo promosso dall’associazione italiana per la Cognitive Analytic Therapy, rivolto ai medici e paramedici che operano nell’ambito della salute mentale.

L’auditorium Sant’Ilario di Piacenza ospita il 22 e 23 gennaio un duplice evento di rilievo scientifico e formativo promosso dall’associazione italiana per la Cognitive Analytic Therapy, rivolto ai medici e paramedici che operano nell’ambito della salute mentale.

Organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio dell’azienda Usl, nella giornata di venerdì 22 il convegno si svolgerà dalle 9 alle 17, con l’apertura affidata alla vice presidente di Itacat Cristina Fiorani, psicologa e psicoterapeuta dell’Unità operativa di Neuropsichiatria e al direttore del Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze patologiche di Piacenza Giuliano Limonta.

Relatore principale e docente sarà lo psichiatra spagnolo, terapeuta e supervisore Cat Carlos Mirapeix, che sabato 23, dalle 9 alle 13, condurrà anche un workshop tecnico.

“Un’iniziativa di altissimo livello specialistico – sottolinea l’assessora al Commercio Giorgia Buscarini – che porterà in città professionisti provenienti da tutta Italia: una bella opportunità di promozione territoriale, che costituirà un’ulteriore occasione per valorizzare il centro storico, le strutture ricettive, i negozi ed esercizi pubblici”. 

I principali promotori dell’evento sono i membri piacentini di Itacat: Maria Cristina Fiorani, Valentina Pezza, Marisa Poggioli, Antonietta Provinzano, Alessia Sogni e Piero Verani.

“La nostra città – spiegano – è la prima in cui la terapia cognitiva analatica ha messo radici in Italia, grazie al forte interesse da parte di alcuni psicoterapeuti e all’inserimento di questo modello, in virtù dei positivi risultati ottenuti, all’interno dei servizi dell’Azienda Usl che si occupano di salute mentale. L’accento posto sull’aspetto relazionale è prioritario non solo nella classica terapia individuale, ma si ritrova anche nel lavoro di équipe tra specialisti di settori diversi che compongono un team clinico”.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.