In via Labò area verde intitolata al ritrattista Pallastrelli FOTO foto

Una iniziativa voluta dal Comune e dalla Banca di Piacenza, che ha voluto celebrare il pittore attraverso la grande mostra realizzata a Palazzo Galli, dove rimarrà allestita fino al 17 gennaio

Più informazioni su

“La sua pittura elegante evocò i modi espressivi dei grandi maestri del suo tempo”. Recità così la targa del giardino dedicato al grande ritrattista Uberto Pallastrelli, inaugurato domenica mattina in via Labò – all’angolo con via Bagarotti e corso Europa a Piacenza.

Una iniziativa voluta dal Comune e dalla Banca di Piacenza, che ha voluto celebrare il pittore attraverso la grande mostra curata da Vittorio Sgarbi e realizzata a Palazzo Galli, dove rimarrà allestita fino al 17 gennaio.

Sono intervenuti, nell’occasione, il sindaco Paolo Dosi e, per l’istituto di credito che ha formalmente richiesto e promosso l’intitolazione, il presidente d’onore Corrado Sforza Fogliani e il presidente Luciano Gobbi. La consueta benedizione è stata affidata a don Stefano Segalini, parroco di San Giuseppe Operaio.

Nei giorni scorsi, sempre su iniziativa del Comune e della Banca di Piacenza, era stata scoperta una lapide marmorea commemorativa sulla facciata della casa natale di Uberto Pallastrelli in via Campagna 16, proprio lo stesso edificio in cui nel 1756 nacque Gaspare Landi.

Martedì 12 gennaio 2016, alle ore 18 nella Sala Panini di Palazzo Galli, nell’ambito degli eventi collaterali all mostra, è in programma una tavola rotonda dal titolo “Uberto Pallastrelli nel ricordo di parenti e amici”
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.