Quantcast

L’attrice piacentina Carolina Migli Bateson in cattedra a Londra

L'University College di Londra, primo ateneo del Regno Unito a proporre un corso di studi italiani, ospiterà la delegazione emiliana giovedì 14 gennaio

Più informazioni su

Piacenza – Con un laboratorio e una lectio magistralis all’University College di Londra (Ucl), NoveTeatro torna nella capitale britannica per proseguire la collaborazione iniziata un anno fa con il prestigioso ateneo.

Protagonisti di questo nuovo impegno saranno Carolina Migli Bateson, attrice e traduttrice del centro teatrale novellarese, e Domenico Ammendola, attore e regista co-fondatore di NoveTeatro.

Tema dei lavori, rivolti agli studenti del corso di laurea in traduzione, sarà il testo “Panico di basso livello” di Claire McIntyre, che NoveTeatro mise in scena come studio, tre anni fa a Novellara, nella traduzione di Migli Bateson e con la regia di Ammendola.

Dice l’attrice piacentina, che è anche coordinatrice dei progetti didattici di NoveTeatro: « Spiegheremo agli allievi l’importanza della traduzione culturale e non letterale di un testo rispetto alla cultura italiana. Quindi incontreremo la responsabile del Centro culturale Italo-inglese per discutere le proposte del prossimo triennio, attraverso lezioni, laboratori per attori all’interno dell’università, una programmazione di spettacoli per il “Bloomsbury”, il loro teatro. »

L’University College di Londra, primo ateneo del Regno Unito a proporre un corso di studi italiani, ospiterà la delegazione emiliana giovedì 14 gennaio: « Questa collaborazione – conferma Carlotta Ghizzoni, presidente del centro teatrale – prevede infatti sia nostri laboratori e docenze presso il Dipartimento d’Italiano, sia la rappresentazione in teatro di uno dei nostri spettacoli. »

Nel gennaio 2015 l’attività s’era svolta attorno alla traduzione di “Shakers”, commedia di John Harry Godber e Jane Thornton, celeberrima nei paesi anglosassoni, che in Italia era stata allestita per la prima volta proprio da NoveTeatro, nel 2012 a Novellara, con il titolo “Shakerate!”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.